Fiat sarà lo sponsor di Miss Italia 2012, il concorso di bellezza che si concluderà il 10 settembre a Montecatini Terme. Dal connubio nasce anche il titolo di Miss Sorriso Fiat e la costituzione di una flotta dellanuova Panda a servizio delle miss e dell’organizzazione.
La scelta del modello sembrerebbe voluta: lanciata alla fine del 2011, la nuova generazione della Pandarappresenta 31 anni di storia (con oltre 6.4 milioni di esemplari venduti). La vettura è dunque parte intrinseca della storia del nostro paese, proprio come il concorso di Miss Italia, in auge dal lontano 1939 e che incorona ogni anno la ragazza più bella della penisola. La collaborazione, inoltre, non è inedita: già in passato le auto Fiat hanno accompagnato le ragazze per oltre dieci anni (dal ’60 in poi).Celebre l’immagine in bianco e nero delle miss in abiti regionali in sfilata a Salsomaggiore a bordo della “Fiat 124”, della “Fiat 125”, della “Fiat 128” e della “Fiat 850 spider”. Come detto, inoltre, l’edizione 2012 lancia anche “Miss Sorriso Fiat”, l’abbinamento tra il marchio Fiat e il primo titolo in assoluto del concorso, che ha resistito per decenni come simbolo della vera forza e bellezza di una donna.
Giulia Gambin sarà la protagonista dei manifesti e le locandine che circoleranno nei mesi estivi per promuovere le 19 finali regionali per l’elezione di 19 ‘Miss Sorriso Fiat” . Fino all’ultima fase di Montecatini dove, dal 22 al 25 agosto, si disputeranno le Prefinali nazionali con 223 candidate a competere per le Finali di Salsomaggiore Terme, in onda su Raiuno per il 9 e il 10 settembre.