Geely – Volvo, un matrimonio già in crisi

Il matrimonio tra Volvo e Geely si è consumato poco meno di tre mesi fa ma già tra le due case si è creato un forte attrito, in particolare la disputa è tra il numero uno di Geely ed il management svedese, visto e considerato che ci sono forti, anzi oserei dire fortissime, disparità di vedute.

Li Shifu, numero uno di Geely, ha parlato ad un forum organizzato dal Financial Times a Shangai ed ha prospettato per Volvo un compito di produzione di vetture di alta gamma per far si che il gruppo possa affermarsi sul mercato cinese, in Svezia però non la pensano così ed anzi sono del tutto intenzionati a produrre veicoli di segmenti più bassi che possano abbassare consumi ed emissioni di tutta la gamma. Insomma una disputa non da poco perché lo scopo di Geely, quando ha acquistato la casa svedese, era proprio quello di comprare un marchio conosciuto per le sue vetture di segmento alto per poter aprire al suo volere il mercato cinese.

Li Shifu inoltre ha una prospettiva un po particolare del marchio Volvo, egli è infatti convinto di avere acquisito un marchio premium, ed è pronto a battagliare contro brand come Mercedes e BMW, in Svezia, di nuovo, non la pensano affatto così e sono decisamente più realisti sulle possibilità effettive del loro marchio, come sappiamo tutti la casa svedese è sinonimo di qualità e vetture di alto segmento che tuttavia non raggiungono l’appeal di una Mercedes o di una BMW, solo che qualcuno dovrebbe spiegarlo a Li Shifu.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *