La Porsche ora è Volkswagen

L’operazione, che dal primo agosto darà al colosso tedesco la proprietà totale del prestigioso marchio di Zuffenhausen, è stata abilmente orchestrata da Ferdinand Piech.

Con un assegno di quasi 4 miliardi e mezzo di euro, la Volkswagen ha acquistato il 50,1% della Porsche, che determina il controllo del 100%: il passaggio sarà operativo dal primo di agosto.L’operazione, abilmente condotta dall’ingegnere Ferdinand Piech, nipote del fondatore della Casa di Zuffenhausen, il professore Ferdinad Porsche, chiude una vera e propria guerra tra le due aziende. La Volkswagen aveva rilevato il 49,9% della Porsche tre anni fa. Una serie di contrattempi, soprattutto giuridici ma pure di natura fiscale, avevano tuttavia la fusione delle due società.

La sfida era cominciata nel 2005, quando Wolfgang Porsche, cugino del presidente del gruppo Volkswagen Ferdinand Piech, era convinto di prendere il controllo della VW, più grande di una quindicina di volte. Il tentativo portò il marchio di Zuffenhausen a indebitarsi oltre misura: oltre 10 miliardi di euro. L’atto finale dell’acquisizione ha avuto via libera dall’erario tedesco. Grazie a un“escamotage” fiscale – l’operazione è stata definita ristrutturazione e non vendita – la VW risparmierà comunque oltre un miliardo di euro in tasse.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *