Oramai già da qualche tempo vi parliamo a più riprese delle mosse di tutte le migliori case automobilistiche, compresa l’italiana Fiat, che cercano di accaparrarsi un posto al sole della Cina. D’accordo la Cina non è sicuramente un luogo rinomato per il suo sole, ma se parliamo di autovetture la situazione cambia parecchio.
Il dragone asiatico è infatti il mercato del futuro, qui si stanno già dando, e ancor di più si daranno battaglia, tutti i marchi più prestigiosi; questo perché in Cina, a discapito della crisi che ha invece colpito parecchio duro altrove, le immatricolazioni crescono in modo vertiginoso, sono sempre di più e i consumatori sono sempre alla ricerca di una nuova vettura più prestante.
Guardiamo ora un po di numeri, le immatricolazioni sono cresciute, sempre nel paese asiatico ovviamente, del 50% tra il 2008 ed il 2009, e non è tutto, perché le immatricolazioni nel 2010 toccheranno (in quest’ultimo mese che manca) quota 18 milioni, e questo significa un ulteriore incremento del 30% rispetto al 2009. Sono numeri da capogiro che sinceramente ci fanno capire davvero perché tutte, ma proprio tutte, le maggiori case automobilistiche stiano cercando di entrare in questo mercato.