Era già stata presentata al recentissimo Salone di Detroit e finalmente, si può dire, abbiamo la certezza che questa automobile diventerà realtà, anche se solo nel 2012. Stiamo parlando della Fiat 500 EV, ossia il piccolo e glorioso cinquino made in Italy elettrico.
In realtà questa versione della storica cinquecento di made in Italy avrà giusto il nome, la Fiat infatti per la produzione di questo modello si servirà dell’avanzato sistema studiato da Chrysler, il cui settore tecnologico è da tempo sulle “tracce” di una vettura elettrica, e pertanto i dirigenti di Torino si trovano nelle condizioni ideali per lanciare l’ambizioso progetto utilizzando le tecniche all’avanguardia della casa Americana di recente acquistata.
Da Torino per ora hanno fatto sapere che la Fiat 500 EV verrà prodotta negli stabilimenti americani di Auburn Hills, la Fiat sfrutterà in questo modo anche gli incentivi che il Dipartimento della Ricerca statunitense ha messo a punto per agevolare la riduzione delle emissioni di CO2, e sfrutterà ancor di più la situazione per dotare la rete americana dei punti di ricarica necessari affinché la vendita di vetture elettriche decolli. Il progetto è davvero ambizioso, anche perché la Chrysler è al lavoro anche su un progetto che coinvolge i tipici colossi su strada americani, per rivoluzionare il mercato con dei pick up plug-in ibridi prodotti sotto marchio Ram.
Ma torniamo alla 500, la vettura sarà pressoché identica a quella che venne mostrata a Detroit, sarà pertanto una macchina dal design molto aggressivo con spoiler, cerchi in lega, minigonne e prese d’aria molto vistose che la faranno assomigliare tantissimo ad una Abarth, ma che invece nascondono il cuore elettrico della vettura.
Sergio Marchionne è entusiasta del progetto, anche se nutre qualche dubbio riguardo i limiti di durata delle batterie agli ioni di litio che alimentano la 500. La piccola elettrica infatti avrà delle prestazioni decisamente buone, si parla di uno scatto da zero a cento chilometri orari degno di una sportiva, ma come le sue “colleghe” elettriche avrà un’autonomia di circa 200 km per ogni ricarica completa della batteria.
La Fiat 500 EV comincerà ad essere prodotta e venduta nel 2012. Allo stato attuale nessun accenno è stato fatto al mercato italiano, ma da qui all’inizio della produzione in serie della vettura il mercato europeo dovrebbe essere pronto ad accogliere vetture con propulsori elettrici, pertanto è probabile che la 500 elettrica percorrerà anche le strade del Belpaese.