Un curioso record per l’elettrica Nissan, che stabilisce il primato di velocità in retromarcia, guidata da uno stunt driver professionista
Il singolare record conseguito dalla zero emissioni giapponese sul percorso in salita del Festival della Velocità di Goodwood, dove lo stunt driver professionista Terry Grant è riuscito a coprire il miglio in 1 minuto e 37,02 secondi ad una velocità media di 88,5 km/h. Dopo aver stabilito il record il venerdì, nel giorno di apertura del Festival, Grant ha continuato a migliorare i suoi tempi nelle giornate di sabato e domenica, fino a limare ben 26 secondi dal tempo ottenuto venerdì.
“Ho avuto a disposizione un’auto splendida – ha spiegato Grant, che per questo record si è allenato sulla “strip” di Santa Pod -. Con la trasmissione diretta dal motore elettrico alle ruote, Nissan LEAF, in teoria, può raggiungere la stessa velocità sia in avanti, sia in retromarcia. La vettura ha mostrato una grande aderenza e con così poche parti in movimento, non ci sono stati problemi meccanici. L’unico inconveniente è stato il leggero torcicollo causato dal fatto che ho dovuto guidare costantemente con la testa rivolta all’indietro“
Il record di Nissan LEAF in retromarcia fa parte dell’ambiziosa campagna social di Nissan denominata “The Big Turn On”, che sta diffondendo in Europa i messaggi sulla mobilità elettrica utilizzando i social media, con l’obiettivo di “convertire” un milione di clienti alla mobilità elettrica, in soli 100 giorni. L’obiettivo di raggiungere un milione di adesioni è stato raggiunto il 21 giugno, ben 15 giorni prima di quanto previsto.