La Casa svedese della Volvo si appresta a conquistare il mercato delle auto elettriche con la C30 Battery Elettric Vehicle. La nenonata in casa Volvo è stata provata qualche tempo fa sulla pista di Torslanda, nei pressi della cittadina di Goteborg dove ha sede il quartier generale della Volvo.
Il test ha dimostrato l’estrema facilità di guida della C30, la quale si presenta come una qualsiasi vettura automatica a cominciare dalla leva del cambio (un po’ strana soltanto nella forma) con la quale si sceglie tra marcia avanti, marcia indietro e folle.
La strumentazione è tipica delle auto elettriche, la quale mostra tutte le informazioni del motore e delle batterie. Durante il test al quale è stato sottoposta la C30, è stata riscontrata la mordidezza della guida e la silenziosità del motore. L’autonomia della C30 è di circa 150 Km per una velocità massima di 130 km/h, caratteristiche che dimostrano il progressivo avvicinamento in tema di prestazioni delle auto elettriche in confronto alle auto alimentate a benzina/diesel. I dispositivi di sicurezza, invece, sono uguali in tutto e per tutto alle auto “tradizionali”.
Il progetto della Volvo è quello di commercializzare sottoforma di leasing la C30, sperando di conquistare il mercato delle auto elettriche rivilgendosi ai pendolari di tuta Europa. Inizialmente saranno provati una cinquantina di esemplari, i quali saranno venduti a delle aziende, che dovranno organizzare il trasporto dei propri dipendenti attrverso la C30. Se questo progetto darà dei risultati confortanti, si potranno abbattre sensibilmente le emissioni di CO2 e svuotare i mezzi pubblici. Senza parlare del risparmio in tema di rifornimento delle batterie!