Invasione tedesca al Salone di Detroit, il più atteso soprattutto perché aprirà ufficialmente il 2012 a metà gennaio dando già un’idea di quello che promette il mercato. E’ quella che prepara la BMW che porterà negli Stati Uniti tutte le sue ultime ultime proposte, ossia l’attesissima serie 3 berlina ma anche la M5, il modello ibrido ActiveHybrid 5 più le due concept i3 e i8.
Si tratta di modelli che anticipano quelle che sono le linee future della Casa di Monaco. Come l’ActiveHybrid 5, che per la prima volta abbina un motore Bmw sei cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo ad un motore elettrico accoppiati ad un cambio automatico a otto rapporti.
Sulla vettura è presente un sistema di gestione di energia con controllo ad alta precisione che si coniuga con una potenza di 340 cavalli, mentre la guida in modalità esclusivamente elettrica è possibile fino a una velocità di 60 km/h. La ActiveHybrid 5 accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e i consumi vanno dai 6.4 ai 7,0 litri ogni 100 km a seconda delle condizioni del traffico per emissioni di CO2 comprese tra 149 e 163 g/km.
Ma forse la più intrigante, anche per l’Europa, è la serie 3 model year 2012. Un modello che ha accresciuto sia le dimensioni che la comodità, migliorando nettamente l’abitabilità interna per tutti i passeggeri. BMW ha previsto tre allestimenti diversi, ossia ‘Sport Line’, ‘Modern Line’ e ‘Luxury Line’ che nella prima fase di lancio saranno abbinati a due motori diesel dotati di tecnologia BMW TwinPower, ma anche al sei cilindri a benzina e ad un nuovo motore turbo a quattro cilindri nella Bmw 328i. Altra innovazione è il cambio automatico a otto rapporti nella categoria media premium abbinabile a tutti i motori a benzina e diesel.
Tra i modelli già pronti per il mercato c’è anche la BMW M5, berlina sportiva che strizza l’occhio alla pista e propone l’inedito differenziale GmbH capace di ottimizzare la trasmissione alle ruote posteriori. Il propulsore è un V8 con tecnologia M TwinPower Turbo, per una potenza di 560 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi mentre il consumo medio di carburante è di 9,9 litri ogni 100 chilometri.
E poi ci sono le due concept i3 e i8, la prima ad alimentazione esclusivamente elettrica e l’altra che si presenta come ibrido PlugIn, con un motore benzina e un propulsore; entrambi modelli dal consumo di carburante e dalle emissioni estremamente bassi.