Mercedes viaggia nel futuro con la F125!

Ibrida e a idrogeno. Mercedes non poteva trovare un’idea più innovativa e originale per festeggiare i 125 anni dalla sua fondazione.
E’ nata così la F125! coupé che per il momento è stata concepita sotto forma di concept ma che anticipa le linee di sviluppo future della Casa tedesca.

Quello che verrà è decisamente ibrido, ancor prima che elettrico. E Mercedes ha provato ad abbinare le celle combustibili accanto alle batterie agli ioni di litio, una tecnologia sinora mai vista.

Come anticipa Dieter Zetsche, ad del Gruppo, “il futuro deve vedere i costruttori impegnati nel tentativo di coniugare la ripresa del settore con una crescita sostenibile, capace di tener conto del  rispetto ambientale ma anche di produrre modelli in grado di generare buoni volumi di vendita”.

Ecco quindi la genesi della F125 con tanto di punto esclamativo, un po’ come ha fatto la Volkswagen con la Up. In tutto sono 500 centimetri  di scocca realizzata con materie plastiche, fibre di carbonio e alluminio, con le quali si ottiene il doppio scopo di alleggerire il peso garantendo una robustezza ancora maggiore. E’ il caso ad esempio del carbonio che protegge il serbatoio dell’idrogeno.

I quattro motori di cui è dotata e che assicurano la trazione integrale possono essere alimentati esclusivamente in modalità elettrica, per un’autonomia totale di 50 chilometri, mentre con un pieno di idrogeno si possono fare ben 1.000 km, con un consumo di 0,79 kg/100 km. In più attivando le celle si ottengono prestazioni ancora migliori, per una potenza complessiva di 231 cavalli. Tradotto in prestazioni significa arrivare ad una velocità massima di 220 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,9 secondi.

Ovviamente parlando di risparmio energetico non possono i fari con tecnologia LED. Per il resto la vettura è caratterizzata da originali portiere ad ali di gabbiano per rendere ancora più comodo l’accesso ai quattro posti, da un frontale sobrio sul quale è presente una grossa mascherina scolpita da sei feritoie orizzontali e due nervature che modellando il cofano motore si allungano fino alla fiancata.

Per il momento nessuna notizia ufficiale sia su un’eventuale produzione in serie che sui prezzi. Ma intanto Mercedes è già entrata nel suo futuro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *