Peugeot prepara la versione a trazione integrale della 508, la nuove grande berlina del marchio francese proposta anche in versione wagon. La versione 4×4 però utilizzerà per muovere le ruote posteriore un motore elettrico facente parte del sistema Hybrid4 sviluppato dal gruppo PSA. Inoltre la 508 avrà anche la carrozzeria rialzata da terra.
La nuova 508 è appena sbarcata in Italia e ha avuto il difficile compito di sostituire sia la vecchia 407 che la 607. presto sarà proposta in numerosi varianti compre la versione a trazione integrale con motore ibrido (elettrico affiancato da quello termico), soluzione che permetterà di affrontare gli sterrati più impregnativi e al tempo stesso ridurre le emissioni e i consumi. Infatti il sistema Hybrid4 da poco presentato su Peugeot 3008 e RCZ, approderà anche sulla 508 nella versione dedicata però all’off-road che sarà denominata 508 Station Wagon Outdoor.
I modelli Outdoor della gamma Peugeot sono equipaggiati con numerose protezioni laterali, scudo paracolpi e assetto rialzato da terra, la 508 inoltre potrà vantare anche lo specifico sistema di trazione integrale con ESP evoluto e sistema antipattinamento in grado di riconoscere il fondo stradale e governare la dinamica del veicolo. In futuro questa soluzione tecnica potrà essere adottata anche dalla Citroen C5 Tourer che condivide telaio e parte degli organi meccanici con la 508.
Il motore elettrico sarà affiancato da uno termico a ciclo diesel da 2,0 litri HDI con stop/start da 163 cavalli. Insieme dovrebbero fornire la potenza massima di 200 cavalli e i consumi di un motore 1.6 (circa 20 km/l e emissioni di anidride carbonica intorno ai 110 grammi per km). La 508 Outdoor 4×4 Hybrid4 sarà presentata probabilmente al salone di Francoforte a fine anno, gli ultimi test si stanno svolgendo in Scandinavia dove è possibile notare un esemplare con assetto rialzato, gomme maggiorate e carrozzeria wagon.