Sull’onda di una moda sempre più imperante, anche Suzuki ha deciso di lanciare la sua prima ibrida “plugin”, vettura ricaricabile attraverso una semplice presa di corrente domestica. Le foto di seguito pubblicate anticipano la concept realizzata su base Swift, che il costruttore dal 21 ottobre al 4 novembre esporrà al Salone di Tokyo.
Il disegno che ha guidato in fase progettuale i tecnici giapponesi è il medesimo già adottato per un altro veicolo, la Chevrolet Volt. Sotto il cofano trovano spazio un propulsore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio, collocato sul tunnel centrale, e un motore a benzina da 658 cc, la cui potenza di 54 cavalli serve a generare energia elettrica per l’accumulatore. L’accoppiata permette di garantire una discreta autonomia di marcia, il pacchetto di alimentazione montato nell’abitacolo si ricarica attraverso un semplice cavo di corrente collegabile a un normalissimo impianto civile.
Difficile stabilire se il prototipo andrà in produzione, la presenza di poltrone con telaio a vista e i particolari fari anteriori lasciano dubitare che si tratta di un mero esercizio ingegneristico. Non è invece da escludere che la soluzione degli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori possa rappresentare un assaggio della futura generazione di Swift, attesa per il 2010. Una vera e propria “prova del nove” per il costruttore, chiamato alla conferma dopo aver venduto in Europa oltre un milione di esemplari dell’attuale modello.
Fonte: Oneauto.it