Perfetta per il mercato americano, ma adattissima anche a quello europeo questa nuova Toyota Camry che è arrivata alla sua settima generazione e soprattutto punta ad un record assoluto: diventare la berlina più venduta negli Usa per due lustri consecutivi. E considerata la forte concorrenza delle altre dovrà fare un ulteriore salto di qualità.
La Casa giapponese punta moltissimo sui motori, soprattutto sulla versione ibrida, più potente e al contempo più performante con consumi ridotti. Si parte dal 4 cilindri da 2.5 che sviluppa 178 cavalli di potenza per salire al V6 da 268 cavalli, entrambi dotati di cambio automatico a 6 rapporti con modalità sequenziale comandata direttamente dalle levette poste sul volante. Per la versione ibrida, che monta il 2.5 da 158 cavalli, invece c’è un collegamento meccanico diretto tra motore normale, elettrico e generatore.
Capitolo consumi e prestazioni: il quattro cilindri 2.5, secondo i dati diffusi da Toyota, brucia 9,4 ogni 100 km nei ciclo cittadino e 6,7 litri nel traffico autostradale, mentre il V6 è leggermente più esigente con 9,2 litri nel primo caso e 7,8 nel secondo. Il modello ibrido presenta anche il pulsante EV per far partire la trazione elettrica ad emissioni zero grazie alla quale la Camry può percorrere 2,5 km ad una velocità media di 40 km/h. In più è dotato di modalità ECO per garantire la massima efficienza.
Imitando quanto fatto anche da altre berline ibride uscite di recenti (come la Lexus RX e la Toyota Prius), il motore è dotato di impianto EGR refrigerato ed è collegato ad uno sterzo elettromeccanico che sostituisce quello elettroidraulico. Quanto all’allestimento la strumentazione è illuminata a LED, la sicurezza è garantita da ben 10 airbag, così come sono presenti ad aiutare il guidatore sia il sistema Blind Spot Monitor che la telecamera di parcheggio. Molto curata l’insonorizzazione così come il sistema di infotainment denominato ‘Entune’ conm scherma da 6,6 pollici che sul modello al top della gamma diventa di 7.
Quattro gli allestimenti che vanno dall’L all’XLE passando per LE e SE. I prezzi di listino negli Usa partiranno da 21.245 dollari (circa 14.700 euro).