Il periodo davvero buio attraversato da Saab è stato davvero lungo e turbolento. Come forse non proprio tutti sanno la casa costruttrice svedese è stata per diversi mesi a rischio di chiusura totale me si è salvata davvero in extremis grazie ad una cordata di acquirenti. Durante il travagliatissimo periodo come è ovvio che sia molti progetti sono stati cancellati, congelati oppure rimandati, e solamente adesso, dopo molti mesi di stallo, qualcosa si sta davvero rimettendo in moto.
Sicuramente è questo il caso del crossover 9-4X, annunciato, pensate, ben tre anni fa, ma sparito dalla circolazione per poi riapparire solamente adesso. Ebbene questo imponente fuoristrada scandinavo sta per vedere finalmente la luce, poiché nè è stata annunciata la presentazione ufficiale proprio in questi giorni. Il 9-4X verrà esposto in anteprima assoluta al prossimo Salone di Los Angeles, dove i dirigenti Saab sperano che il pubblico possa finalmente apprezzare questo travagliato modello.
Le motorizzazioni di questa vettura sono le stesse della 9-5, ossia due benzina, un 2.0T ed un V6 2.8, ed un bel diesel. La piattaforma utilizzata per questo crossover è la “Theta Premium” che molti ricorderanno essere di “stampo” General Motors.