La piccola Spider di casa Abarth a motore centrale sarà prodotta tra il 2013 e il 2014. La vettura nonostante sia assente nel product plan del gruppo torinese di poche settimane fà continua a far notizia perchè si tratta di un modello di nicchia che sarà prodotto in pochissimi esemplari.
Servirà ad aumentare l’immagine percepita dal brand Abarth visto come marchio sportivo nonchè futuro preparatore di Fiat. La piccola Abarth a motore centrale si farà tra il 2013 e il 2014, la vettura sarà imparentata strettamente con l’Alfa Romeo 4C che entrerà in produzione a novembre 2012 per essere lanciata sul mercato nei primi mesi del 2013. La versione Abarth invece sarà proposta dopo circa un anno e sarà un po più economica quindi meno costosa, inoltre sarà disponibile solo in versione scoperta spider per rievocare le vecchie glorie prodotte dalla casa dello scorpione.
Sfrutterà un telaio Dallara di nuova concezione, il motore 1750 TBi dela Giulietta da circa 200 cavalli e un cambio TCT doppia frizione a sei rapporti. La trazione ovviamente posteriore. Di questa piccola Spider potrebbe essere prodotta anche una versione barchetta priva di tettuccio in tela e parabrezza anteriore, una vera e propria scoperta da guidare con il casco.
In una recente intervista ai vertici del marchio Abarth è stata confermata anche una piccola Maserati a motore centrale derivata dall’Abarth Spider e dalla Alfa Romeo 4C ma non sono state rilasciate specifiche e posizionamento della vettura. In ogni caso impropobabile l’utilizzo di un quattro cilindri sulle Maserati ma l’opzione più probabile resta l’adozione di un V6 derivato dal Pentastar di produzione Chrysler da almeno 300 cavalli, una meccanica ampiamente nuova rispetto il telaio di 4C e Abarth perchè le due vetture sono progettate attorno il quattro cilindri TBi e infine un prezzo decisamente più alto. Se per la 4C serviranno almeno 40 mila euro, e circa 35 mila per la versione Abarth per la Maserati non si scenderà sotto i 65 mila euro.