La Volkswagen, come AMG per Mercedes ed M per BMW, ha sviluppato i “progetti speciali”: la Casa di Wolfsburg ha infatti annunciato la nascita della consociata Volkswagen R , la ex “Volkswagen Individual” che con 350 addetti e uno stabilimento dedicato a Warmenau, produrrà le versioni speciali e le personalizzazioni delle vetture Volkswagen. La Golf e la Scirocco sono state le prime vetture ad essere sottoposte ai rinnovamenti possibili grazie al reparto “R”.
In Italia sono poi disponibili a richiesta i pacchetti R-Line per Golf, Sciricco e Passat, i quali mettono a disposizione due kit a scelta: quello estetico con appendici aerodinamiche e cerchi in lega, e quello con finiture e sedili specifici.
I “progetti speciali” R-Line andranno ad arricchire anche la Tiguan 4Motion proposta con il kit estetico , per le versioni 2.0 TSI da 200 CV con cambio manuale o DSG, 2.0 TDI da 140 CV DSG e 2.0 TDI da170 CV con cambio manuale. Volkswagen R è anche impegnata nel motorsport nella gestione tecnica del Campionato monomarca Scirocco R-Cup , unica serie al mondo che si disputa esclusivamente con una vettura alimentata a metano, una speciale versione della Scirocco R da 225 CV. In sostanza, l’obiettivo della Volkswagen è quello di fornire ai clienti numerose possibilità di personalizzazione della propria vettura, allo scopo di migliorarne sia l’aspetto estetico, sia quello prettamente prestazionale.