Astra GTC OPC 2012, una Opel all’ennesima potenza

La più veloce di sempre. Non un’investitura da poco per la nuova Opel Astra GTC OPC, che arriverà su tutti i mercati entro la prossima estate ma dopo mesi di chiacchiere e foto rubate ha finalmente una sua veste quasi definitiva, tanto che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra in marzo.

E allora per il momento tocca fidarsi delle impressioni e dei dati forniti direttamente dalla Casa su questa coupé compatta. A cominciare da quello legato al motore che renderà unica la nuova nata: monta un benzina 2.0 turbo ad iniezione diretta che sviluppa una potenza pari a 280 cavalli per una coppia massima di 400 Nm capace di fare raggiungere una velocità massima di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in soli 6 secondi.

Per il momento risultati ottenuti in circuito e testati su strada, a dimostrazione di come il lavoro del reparto sportivo (ossia l’Opel Performance Center) sia andato nel verso giusto. I ritocchi più importanti hanno interessato il telaio e l’aerodinamica, divenuta molto più prestante. Così è di nuova concezione la sospensione anteriore ad alta tecnologia HiPerStrut che va ad integrasi con i risultati prodotti dal telaio attivo FlexRide.

Quest’ultimo in particolare consente al guidatore di irrigidire gli ammortizzatori, lo sterzo e aumentare la risposta dell’acceleratore, semplicemente con un clic sui i pulsanti ‘Sport’ e ‘OPC’. Monta infatti sull’asse anteriore un differenziale autobloccante che rende la OPC maggiormente stabile e maneggevole rispetto alla versione GTC di base dal quale è derivata, assicurando alla vettura una maggiore aderenza in uscita dalle curve ad alta velocità anche in condizioni climatiche non favorevoli.

Inoltre la Casa ha lavorato molto sull’estetica, dotando la vettura di spoiler aerodinamico sul tetto, minigonne laterali, nuovi paraurti anteriori e posteriori ancora più scolpiti e due scarichi di forma trapezoidale. Quanto all’impianto frenante, è stato studiato dalla Grembo, mentre i cerchi sono in lega da 18 pollici (in optional da 20”). All’interno dell’abitacolo dell’Astra GTC OPC spiccano evidenti i sedili sportivi in pelle, con poggiatesta integrato, il volante a tre razze e la pedaliera in alluminio.

Manca solo il prezzo di listino, ma intanto l’impressione è di un vero gioiellino sportivo, come da trazione per tutte le versioni OPC, dalla Corsa alla Insignia.

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