Sarà l’azienda tedesca MTM, dopo aver collaborato con il gruppo Volkswagen, ad occuparsi del design della nuova Audi RS5, il coupé premium della casa dei Quattro Anelli. La MTM ha presentato un primo kit di elaborazione , il quale conferisce all’Audi RS5 un carattere più racing.
MTM propone degli aggiornamenti per i cerchi, disponibili da 19” o da 21” a dieci razze, l’adozione di distanziali da 20 mm ed un nuovo impianto di scarico realizzato ad hoc. Le vere novità riguardano la meccanica e l’elettronica. Per il primo aspetto, siamo in presenza di nuovo motore, un V8 da 4,2 litri per 450 Cv di potenza e 430 Nm di coppia massima, più efficiente grazie alle pompe per olio e acqua che si attivano solo quando serve e al recupero di energia in rilascio. Il cambio S-Tronic a doppia frizione con 7 rapporti contribuisce ad abbassare i consumi e le emissioni, mantenendo inalterate le prestazioni : l’Audi RS5 dichiara un consumo di 10,8 litri/100 km e promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi ed una velocità massima di 303 km/h, essendo stato eliminato il limitatore elettronico. Inoltre, sull’Audi RS5 è stato installato l’Audi Drive Select con il quale si può selezionare tra tre condizioni (Comfort, Auto e Dynamic) per armonizzare la risposta di sterzo, differenziale posteriore, cambio, acceleratore e persino l’impianto di scarico, che adotta un sistema di valvole e due voluminosi terminali a sezione ovale. Infine, il sistema multimediale MMI consentirà anche di memorizzare il proprio personale set up. Nei prossimi mesi sarà disponibile anche un ulteriore kit di elaborazione, il quale consta di nuove sospensioni, una preparazione più approfondita alla parte meccanica e una maggiore attenzione all’esterno vettura e all’abitacolo. La RS5 sul mercato italiano viene offerta ad un prezzo a partire da 81.000 euro.