Sarà per il fatto di giocare praticamente in casa, ma Audi sbarcherà al Salone di Francoforte con un pacchetto di novità che non si vedevano da tempo. Di alcune abbiamo già parlato nei giorni passati e ora sappiamo ufficialmente che a queste si aggiungeranno anche le Audi S6 sia in versione berlina che in quella station wagon, ossia la Avant.
Entrambe monteranno lo stesso 4 litri biturbo dotato di 420 cavalli di potenza e 500 Nm di coppia massima costante sino a 5.300 giri. Un mostro in grado di assicurare un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,8 secondi (che diventano 4,9 sulla Sw) mentre la velocità massima è autolimitata direttamente dal costruttore a 250 km/h. A fronte di questo, i due modelli presentano una riduzione netta dei consumi con una media di 9,7 litri/100 km nel ciclo combinato, (9,8 per la Avant).
Un risultato che Audi promette di ottenere grazie all’adozione dello Start&Stop e del sistema ‘Cylinder on demand’ che permette in alcune condizioni di marcia di viaggiare con la metà dei cilindri. E proprio in situazioni simili si attiva l’ANC, ossia il sistema di controllo attivo del rumore che tramite quattro microfoni piazzati nell’abitacolo registra l’eventuale presenza di rumori provenienti dal motore e, attraverso l’impianto hi-fi invia un suono opposto che ne riduce l’intensità. Sulle nuove S6 è montato il cambio a doppia frizione a 7 rapporti S-Tronic, accoppiato alla trazione integrale permanente. Inoltre grazie all’Audi Drive Select è possibile impostare cinque diverse modalità di guida, con regolazioni automatiche di sterzo, ammortizzatori, cambio e motore.
Molto curati anche design e allestimenti. La versione berlina monta uno spoiler sul cofano del bagagliaio mentre la Avant ce l’ha sul tetto e in entrambe le versioni il diffusore sul paraurti posteriore è in grigio platino. Gli interni sono all’insegna di un’eleganza sobria, con sedili sportivi a regolazione elettrica, rivestimenti in pelle e modanature in quattro materia diversi. L’equipaggiamento di serie prevede i fari xeno plus, gruppi ottici posteriori a LED, freno di parcheggio elettromeccanico e sistema informativo del conducente con display a colori oltre a radio dotata di Bluetooth e sound system Audi con dieci altoparlanti. Notevoli anche i sistemi di assistenza alla guida, con l’Adaptive cruise control, la funzione Stop&Go, l’Audi side assist, l’Audi active lane assist, l’indicatore del limite di velocità e l’assistente alla visione notturna con visualizzazione dei pedoni rilevati.
Le nuove Audi S6 arriveranno sul mercato nella prossima primavera con prezzi di lancio ancora da comunicare.