Le strade di tutto il mondo dovranno fare i conti con un vero e proprio ”mangia asfalto”, una vettura che si inserisce nel settore del lusso più aggressivo, ma che non rischia di poter sembrare ”eccessiva” nello stile e nella filosofia, che sono le caratteristiche distintive della casa di Ingolstadt.
‘ previsto per giugno il lancio sul mercato della nuova Audi RS 5. Due lettere, quelle prima del numero, che sono tra le più ambite e che da sempre sanno fare la differenze.
Sulla nuova RS 5 sarà montato un V8 4.2 FSI da 450 cv e 430Nm, 8.250 giri/minuto, che accelera da 0 a 100 in 4,6 secondi. La velocità massima stimata dalla casa è di 280 km/h, ma è autolimitata.
La trazione è integrale, e non potrebbe essere altrimenti vista la potenza che scarica a terra, che stabilizza la vettura e ne aiuta il controllo, con cambio a sette rapporti S-tronic a doppia frizione. I consumi si attestano sui 10,8 litri/100 km e pesa 1725 km.
E’ dotata di un diferenziale centrale con rapporto 40:60 in condizioni normali, per passare ad un massimo di 70% sulle ruote anteriori e 85% sulle posteriori in caso di poca aderenza.
Caratteristiche estetiche distintive tra le più ”modesea” A5 ed S5 sono i paraurti in alluminio satinato, i terminali di scarico disegnati ovalmente, pinze dei freni con dischi da 365mm all’anteriore e 380 al posteriore e cerchi da 19 pollici (20 optional). Inoltre è stato istallato uno spoiler che subentra al superamento di 120 km/h.
La RS 5 parte da 77.700 euro per arrivare a gli 81.000 euro per il modello con tutti gli accessori.