Audi RS5 coupé, la pista arriva in strada

Il prezzo dice che non è per le tasche di tutti, ma la nuova Audi RS5 coupé che sta per essere lanciata sul mercato a poche settimane dal restyling della consorella RS5 è decisamente una vettura che colpisce per prestazioni e illumina gli occhi, come sta succedendo in questi giorni al Salone di Francoforte.

L’evoluzione è rappresentata in chiave sportiva dal nuovo V8 aspirato, motore capace di ben 450 cavalli ed è una diretta derivazione del V10 che Audi propone sulla R8. Un propulsore 4.2 benzina per il quale bastano i numeri: la Casa assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima limitata dal costruttore a 250 km/h anche se su richiesta può arrivare sino a 280. Al motore è abbinato un cambio S tronic a sette rapporti con trazione integrale permanente.

Audi ha ovviamente rivisto anche il design, con un frontale sobrio caratterizzato dalle luci diurne a LED, i fari bixeno e la calandra a nido d’ape mentre nel posteriore l’elemento portante è lo spoiler che spicca sullo sportello del portabagagli oltre agli scarichi ovali che caratterizzano la serie RS. Inoltre la vettura monta cerchi in lega da 20”.

Molto ricercati gli interni, caratterizzati da sedili sportivi rivestiti in pelle nera e Alcantara, dotati di poggiatesta integrati regolabili elettricamente. In aiuto al guidatore arriva l’innovativo volante multifunzione sportivo in pelle oltre al sistema informativo con schermo a colori che, per la versione da circuito, ha persino la funzione ‘lap timer’ per visualizzare i tempi di percorrenza sul giro.

Di serie sulla RS5 coupé anche l’Audi drive select, ossia il sistema di regolazione che permette al conducente di scegliere la modalità di guida preferita tra ‘Comfort’, ‘Auto’ e ‘Dynamic’. Tra gli optional invece il telaio sportivo con ‘Dynamic ride control’ (DRC). E ancora, sempre come optional, Adaptive cruise control, Audi side assist, sistema di navigazione MMI plus, telefono veicolare Bluetooth e il sound system Bang & Olufsen.

Il prezzo di lancio non è ancora stato comunicato ma dovrebbe aggirarsi attorno agli 88mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *