L’anteprima ufficiale al Salone di Givevra è stata convincente, così come le prime prove reali su strada. Ecco perché la nuova BMW M6 Cabrio è pronta per sbarcare anche sul mercato italiano con un prezzo di listino pari a 139.700 euro.
Un modello decisamente prestante, come tutti quelli che escono dallo speciale reparto dell’azienda di Monaco che si occupa delle evoluzioni sportive e che in questo 2012 festeggia il suo primo quarantennale di vita.
La nuova BMW M6 Cabrio si presenta con linee stilistiche evolute e decisamente eleganti, ma soprattutto già di serie moltissimi particolari unici, come il tetto apribile in tela, i cerchi in lega da 19”, fari allo xeno. Tra gli optional invece si segnalano il sistema BMW Night Vision per la visibilità notturna, la vernice metallizzata, , l’Head Up Display.
Il cuore sta nel motore 4.4 V8 TwinPower Turbo coniugato a 560 cavalli di potenza per una coppia massima di 680 Nm, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione collegato al volante ad un elegante tre razze con Drivelogic. Modifiche che permettono di raggiungere la velocità massima di 305 km/h con lo speciale pacchetto M Driver’s e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi. I consumi di carburante sono stimati in 10.3 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 raggiungono i 239 g/km.
Ma nel prossimi futuro di BMW, in particolare delle vettura che usciranno da Motorsport, ci sarà ancora spazio per un cambio manuale a sei marce che potrebbe arrivare nel 2013 o al massimo l’anno successivo che dovrebbe andare ad affiancare ma non a sostituire quello a doppia frizione, visto che BMW dovrebbero essere mantenuti entrambi. I vantaggi dell’automatico restano chiari e stanno soprattutto nei consumi ridotti e nelle prestazioni migliori.
Come a dire che la Casa tedesca strizza un occhio al futuro senza per questo dimenticare uil suo glorioso passato.