BMW M6 Cabrio, eleganza e prestazioni

L’anteprima ufficiale al Salone di Givevra è stata convincente, così come le prime prove reali su strada. Ecco perché la nuova BMW M6 Cabrio è pronta per sbarcare anche sul mercato italiano con un prezzo di listino pari a 139.700 euro.

Un modello decisamente prestante, come tutti quelli che escono dallo speciale reparto dell’azienda di Monaco che si occupa delle evoluzioni sportive e che in questo 2012 festeggia il suo primo quarantennale di vita.

La nuova BMW M6 Cabrio si presenta con linee stilistiche evolute e decisamente eleganti, ma soprattutto già di serie moltissimi particolari unici, come il tetto apribile in tela, i cerchi in lega da 19”, fari allo xeno. Tra gli optional invece si segnalano il sistema BMW Night Vision per la visibilità notturna, la vernice metallizzata, , l’Head Up Display.

Il cuore sta nel motore 4.4 V8 TwinPower Turbo coniugato a 560 cavalli di potenza per una coppia massima di 680 Nm, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione collegato al volante ad un elegante tre razze con Drivelogic. Modifiche che permettono di raggiungere la velocità massima di 305 km/h con lo speciale pacchetto M Driver’s e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi. I consumi di carburante sono stimati in 10.3 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 raggiungono i 239 g/km.

Ma nel prossimi futuro di BMW, in particolare delle vettura che usciranno da Motorsport, ci sarà ancora spazio per un cambio manuale a sei marce che potrebbe arrivare nel 2013 o al massimo l’anno successivo che dovrebbe andare ad affiancare ma non a sostituire quello a doppia frizione, visto che  BMW dovrebbero essere mantenuti entrambi. I vantaggi dell’automatico restano chiari e stanno soprattutto nei consumi ridotti e nelle prestazioni migliori.

Come a dire che la Casa tedesca strizza un occhio al futuro senza per questo dimenticare uil suo glorioso passato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *