BMW lancerà nel 2013 una nuova berlina sportiva che si posizionerà tra la Serie 3 e la Serie 5, ipotizzabile come Serie 4, ovvero una sorta di berlina coupé tipo l’Audi A5 Sportback ma più spaziosa che raccolga l’eredità della sorellona Serie 5 GT (gran turismo) con grande volume posteriore.
L’ipotesi della Serie 4 è nata dalla stampa tedesca dopo l’avvistamento di un curioso prototipo della casa bavarese che somigliava molto alla Serie 5 GT ma di dimensioni rimpicciolite, il telaio e l’ossatura erano derivati da quelli della prossima Serie 3 in arrivo a novembre. Una via di mezzo quindi tra le classiche 3 e 5, linea da coupé e cinque porte ma con 4 e 5 posti.
Non è azzardato definirla anche una crossover coupé perché la Serie 4 potrebbe anche essere un po più alta da terra e avere una stazza stile Suv. La casa BMW infatti continua il suo piano verso l’espansione in nuovi segmenti e nicchie di mercato, in questo caso con la Serie 4 si affronterà una tipologia di carrozzeria mai vista dal pubblico. Il posizionamento sul mercato sarà tra il segmento D e quello E delle ammiraglie.
La gamma motori sarà la stessa della prossima Serie 3 con propulsori benzina e diesel 2,0 litri, 3.0 litri sei cilindri e i futuri tre cilindri twin turbo 1.5. l’abitacolo sarà molto spazioso (come accade con la serie 5 GT), inoltre le dimensioni potrebbero superare i 4,60 metri. I prezzi saranno di poco superiori rispetto la futura serie 3 Touring versione wagon vale a dire intorno ai 36 mila euro per la versione base. Per ora si sono visti alcuni prototipi di serie 4 in Germania vicino la sede di monaco di Baviera, è sicuro che la serie 4 sarà una vettura destinata soprattutto al mercato europeo ma che sarà venduta in tutto il mondo.