Ci sono novità importanti in arrivo nel 2012 per la BMW Serie 1 arrivata alla sua seconda generazione. Non si conosce ancora la data di lancio della compatta per la Casa tedesca, anche se è presumibile possa avvenire in autunno, ma ora finalmente se ne conoscono le linee portanti e le caratteristiche del design esterno.
Il nuovo modello vivrà su due versioni distinte, sia in quella hatchback a 5 porte che in quella a 3 porte. Ma avrà pure, a completare la gamma, modelli tre volumi coupè e cabriolet, mentre ancora poco si sa dell’evoluzione Gran Turismo che rappresenterebbe (sempre che venga effettivamente messa in commercio) una novità assoluta.
La compatta a 3 porte del segmento C Premium è stata svelata nelle sue linee essenziali dai bozzetti comparsi in rete. Ad una prima occhiata si presenta non dissimile dal modello con due porte in più, con le sole differenze evidenti nei vetri e nella lunghezza delle portiere. L’impressione che dà questa versione è pero di essere ancora più improntata ad una declinazione sportiva che sarà ancora più evidente se venissero confermate le indiscrezioni di un motore a 6 cilindri in linea con doppia turbina potenziato a ben 320 cavalli.
Intanto la nuova BMW Serie 1 ha ottenuto il massimo punteggio, ossia le 5 stelle EuroNCAP nei ‘crash test’ dedicati a testare la sicurezza delle nuove vetture. Tutte le prove hanno confermato come il modello sia in grado di assicurare una protezione eccezionale per tutti i passeggeri in caso di collisione, ma ci sia un notevole risultato anche per i pedoni. Merito della ricerca avanzata di BMW che sulla versione più avanzata della nuova serie 1 ha anche predisposto il dispositivo ‘Assist Advanced eCall’ per l’individuazione automatica della posizione e la valutazione della serietà dell’incidente.
La Serie 1 monterà già di serie airbag frontali e laterali integrati negli schienali, ma anche per la testa sia per i passeggeri anteriori e posteriori. Inoltre cinture di sicurezza automatiche a tre punti su tutti i sedili con limitatori di forza e tensionatori davanti, oltre ad attacchi Isofix per seggiolini dei bambini sui sedili posteriori. Inoltre è equipaggiata di serie con il sistema di controllo elettronico della stabilità DSC e con l’indicatore di pressione dei pneumatici.