La Ford Figo è una vettura poco conosciuta in Europa, questo perché la casa americana ha lanciato la piccola automobile solamente in India ed in Sud Africa. La Ford Figo è una city car nata e concepita solamente per questi mercati, ma la sua buona andatura in termini di vendite starebbe spingendo l’amministrazione del gruppo a farla diventare un modello globale.
In India la distribuzione è affidata ad India Motors ed è limitata ad un 1.2 benzina da 71 CV e ad un diesel 1.4 DuratCV; entrambi i modelli montano esclusivamente cambio manuale e sono vendute ad un prezzo che, nella nostra valuta, si aggira sui 5.600 Euro.
Parliamo di una vettura che dunque è destinata ad un low cost, la Figo è derivata dalla quinta serie della Fiesta, della quale ricorda tantissimo le linee, e per questo motivo la sua commercializzazione in Nord America ed Europa appare piuttosto difficile. Tuttavia da qualche tempo i brand low cost sono decisamente fortunati, pensiamo ad esempio al successo della Dacia, che è di proprietà Renault. Proprio il successo del brand Dacia starebbe spingendo la Ford a pensare ad un nuovo brand low cost, del quale la Figo sarebbe il primo modello.