Cadillac ELR, l’elettrico evoluto

Tra i progetti nella prossima produzione di General Motors c’è anche la nuova Cadillac ELR, vettura che sfrutterà la propulsione elettrica.

Un piano al quale il colosso americano sta lavorando da tempo e che nasce dalla concept elettrica battezzata Converj. Ora l’accelerazione, anche se il modello definitivo arriverà a fine 2013.

Verrà prodotto nello stesso stabilimento che vede già la lavorazione di un’altra vettura elettrica del Gruppo, ossia la fortunata Chevrolet Volt. In questo caso però si tratterà di un modello lusso, con autonomia estesa che inizialmente sarà venduto solo negli Stati Uniti in attesa di capire la possibile risposta del mercato. Infatti le esportazioni verso l’Europa e l’Oriente dovrebbero cominciare nella seconda metà del 2014.

La nuova Cadillac ELR presenterà alcune evoluzioni della tecnologia elettrica che verranno ovviamente anche montate sulla seconda generazione della Chevrolet Volt. In particolare l’estensione dell’autonomia per le vetture elettriche, con un aumento della batteria utilizzata dalle auto: sulla Volt infatti si sfruttano solo 8 kW/ora della batteria da 16/kWh agli ioni di litio. Dal momento del lancio la riserva di batteria utilizzata è progressivamente salito a 10,4 kWh e ora i progettisti vogliono aggiornare il software di controllo per l’utilizzo di una maggiore percentuale di batteria per la potenza dell’auto e renderla ancora più autonoma senza consumi né emissioni di CO2 dannose.

Quindi il propulsore elettrico, capace di offrire oggi un’autonomia di circa 60 km, grazie all’apporto di un motore termico che funge da generatore per le batterie agli ioni di litio, potrà arrivare anche  ad un’autonomia della vettura fino a 500 km. Quanto al resto, si annuncia un modello dedicato ad un pubblico esigente, potenzialmente disposta a spendere visto che il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi sui 55mila euro (poco più di 40mila euro).

Ora non ci resta che attendere gli sviluppi, soprattutto perché l’elettrico almeno per il momento sul mercato europeo ancora non ha preso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *