Cadillac introdurrà a breve per la prima volta di motori a quattro cilindri su tutta la gamma di autovetture in listino. Si tratta di una strategia che sarà attuata per garantire consumi più bassi e minori emissioni di anidride carbonica però saranno continuati ad essere venduti i motori V6 e V8 aspirati per i tradizionalisti.
La prima Cadillac a quattro cilindri è stata la sfortunata BLS, una berlina derivata dalla Saab 9-3 e prodotta in Svezia per il solo mercato europeo. Ha adottato i motori 2.0 benzina turbo e il 1.9 diesel Multijet. La BLS però non è stata venduta in America e i primi modelli ad adottare i classici quattor cilindri Ecotec prodotti da General Motors saranno l’ammiraglia CTS e la suv sportiva SRX.
Il nuovo 2.0 litri turbo a iniezione diretta già utilizzato dalla Opel Insignia e Saab 9-5 sarà presto disponibile sulle Cadillac in vari step di potenza compresi tra i 220 e i 270 cavalli abbinato a trasmissioni automatiche a sei rapporti. Il 2.0 litri offre 16 valvole e un raffinato turbocompressore, garantisce emissioni e costi di gestione nettamente minori rispetto i tradizionali motori V6 offerti dalla gamma Cadillac da 3,0 e 3,6 litri.
In futuro il motore 2.0 litri turbo sarà applicato anche sotto il cofano della sportiva berlina ATS, una segmento D erede della BLS che sarà venduta in tutto il mondo e sarà estremamente compatta e grintosa nonché dalla XTS, ammiraglia che punta alla concorrenza di Audi A8 e Mercedes Classe S. non è escluso che accanto ai quattro cilindri benzina si aggiungerà anche un quattro cilindri diesel, probabilmente il 2.0 litri diesel adottato dalla Insignia e dall’Astra da 160 cavalli nonché la versione biturbo della Saab 9-5 da 190 cavalli. Le Cadillac a 4 cilindri le vedremo dal prossimo autunno sulle strade americane, in Europa Italia compresa) attenderemo il 2012 anche perché i motori a benzina non sono ben visti in Italia e quindi non vi è la necessita di accorciare i tempi di commercializzazione.
Attendiamo anche qui in Europa, ma soprattutto per quello che ci riguarda in Italia, la gamma Cadillac motorizzata diesel.