Citroën DS5, l’ibrido d’eccellenza

Come tutte le belle donne si è fatta attendere. Ma sembra ne valesse la pena, perché la nuova Citroën DS5, presentata in anteprima negli ultimi giorni alla stampa, conferma tutte le impressioni di eccellenza che aveva lasciato nei mesi scorsi e le amplifica, a cominciare dal suo cuore tutto nuovo, rappresentato dal sistema Hybrid 4.

Infatti per la prima volta in abbinamento al motore elettrico viene proposto un diesel con cambio meccanico robotizzato a sei rapporti. In particolare si tratta dal diesel 2.0 eHdi da 163 cavalli che arrivano a 200 puliti con il propulsore elettrico e riescono perfettamente ad interrarsi, ché il diesel agisce sull’asse anteriore, mentre il suo ‘collega’ si occupa di quella posteriore.

Un abbinamento che permette di avere una vera trazione integrale sino alla velocità di 120 km/h, con ben quattro modalità di guida. Potremo infatti scegliere tra Auto, nella quale è direttamente la vettura a scegliere come gestire motori e trazione, 4WD, nella quale viene mantenuta sempre attiva come detto la trazione integrale fino alla velocità massima di 120 km/h. Ma anche Sport, nella quale si scatenano tutti i 200 cavalli per avere prestazioni ancora più performanti e infine ZEV, nella quale il motore termico resta spento fino ai 60 Km/h e per circa 4 Km di percorrenza massima, facendo lavorare solo l’elettrico.

I dato forniti dalla Casa indicano, in modalità Auto, emissioni di CO2 pari a 99 g/km, il 23% in meno rispetto alla versione dotata del solo motore a gasolio. Ma la nuova Citroën DS5 arriverà anche con altre motorizzazioni, nate dalla partnership con BMW. In particolare si tratta dei benzina

1.6 litri 155 cavalli e 2.0 litri 200 cavalli e due unità turbodiesel. Oltre a quella già citata infatti c’è anche il 1.6 da 112 cavalli dotato di sistema Start/Stop.

Grande attenzione ai motori, ma anche al resto della tecnologia. Così compare il sistema di accesso Keyless, ossia l’apertura senza chiave, e gli interni sono arricchiti dalla consolle con display capace di proiettare tutti i dati necessari per il guidatore, come velocità, info in arrivo dal navigatore, attivazione del Cruise control. Inoltre la vettura sarà dotata di telecamera multifunzione per monitorare l’invasione della corsia opposta e passare da abbaglianti ad anabbaglianti se si incroci un’altra vettura e di controllo di trazione ITC che garantisce la massima motricità anche su fondi sconnessi e in condizioni particolari.

I prezzi di listino andranno dai 29.000 per il modello base ai 37.000 per l’Hybrid 4.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *