Citroën pronta a lanciare la C-Elisée

Citroën è da sempre il marchio che accompagna i presidenti della Repubblica francese. Ecco perché non deve stupire che ad arricchire la gamma delle sue ammiraglie stia per arrivare la nuova Citroën C-Elisée, modello che entro la fine del 2012 verrà lanciato in Spagna (Paese nel quale è prodotto) così come in Europa Centrale, Turchia e Algeria in attesa di capire se sarà così anche nel resto d’Europa.

 Il modello ha l’aspetto di una berlina economica anche se le dimensioni sono certamente generose visto che la lunghezza è pari a 443 centimetri (per una larghezza di 1,70 metri e un’altezza di 1,47 metri), con un passo di 2,65 metri che la colloca al vertice della categoria privilegiando anzitutto la spaziosità dell’abitacolo regalando un abitacolo, anche per i passeggeri dei sedili posteriori, a fronte comunque di un bagagliaio che in conduzioni normali ospita sino a 506 litri.

Il pianale della vettura sarà lo stesso della consorella Peugeot 301, mentre la gamma dei motori prevede il nuovo propulsore a benzina VTi da 72 cavalli per una coppia di 110 Nm a 3.000 giri/min, con consumi di 5 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Due le trasmissioni previste, ossia un cambio manuale a cinque marce di serie oppure un cambio robotizzato disponibile come optional. Ma nella gamma compaiono anche il più potente benzina VTi 115, disponibile con cambio manuale o automatico, così come la variante turbodiesel HDI 92 capace di consumi che si riducono a 4,1 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 pari a 108 g/km.

La nuova Citroën C-Elisée sarà dotata di numerosi equipaggiamenti già di serie, come autoradio mp3 con kit viva voce Bluetooth e climatizzazione con visualizzazione digitale, mentre altri comfort verranno personalizzati in base al Paese di destinazione della vettura. In ogni caso già ad un primo sguardo sembra poter essere l’ennesimo prodotto vincente del costruttore francese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *