Classe E, una Mercedes con i fiocchi

Un restyling profondo ma anche un segnale per il futuro. E’ così che sui annuncia la nuova Mercedes Classe E che da inizio 2013 (con presentazione fissata probabilmente per il Motor Show di Detroit) si presenterà profondamente cambiata sia nelle linee che nelle motorizzazioni aprendo strade importanti per la Casa tedesca.

Dalle vetture camuffate che stanno effettuando le prime prove su strada già molto si può intuire e il resto arriva dalla logica degli ultimi disegni. Sul frontale il logo Mercedes sarà inglobato nella calandra e i gruppi ottici saranno ad unico elemento con due fari soli al posto dei quattro che hanno poco convinto i clienti, tutti ovviamente dotati di tecnologia Led. Modificati anche il paraurti anteriore così come quello posteriore nel quale i gruppi ottici appaiono montati in modo diverso rispetto alla Classe E attuale.

Poco si sa invece degli interni, che comunque richiameranno la sobria piacevolezza tipica di Mercedes. Ma un’attenzione particolare sarà riservata alla sicurezza, dotando il modello già di serie

con nuovi dispositivi come il Dynamic Light Assist che automaticamente indirizza il fascio luminoso dei gruppi ottici, il Night Assist che permette di aumentare la visibilità di notte e l’Intelligent Lane Assist che avvisa quando la vettura sta per uscire fuori strada. Inoltre presente il regolatore di velocità Distronic oltre al sistema anticollisione Brake Assist.

Sarà molto probabilmente dotata di trazione posteriore e abbinata ad una gamma motori amplissima che comprenderà un 1.6 litri da 156 cavalli per la E180 e un 2.0 litri da 181, 208 e 248 cavalli per i modelli E200, E250 e E350. Inoltre sulla nuova E400 arriverà un motore twin-turbo 3.0 V6 con 335 cavalli mentre un twin-turbo 4.7 litri V8 da 429 cavalli equipaggerà la E500. Al top di gamma ci la E63 AMG, con il twin-turbo 5.5 litri V8 che eroga 518 cavalli nella configurazione standard. Ovviamente interessanti anche le versioni diesel che mantengono il 2.1 litri turbodiesel nelle versioni da 134, 168 e 201 Cv per le E200 CDI, E220 CDI e E250 CDI. Un 3.0 V6 diesel con 227 e 261 cavalli spingerà le E300 e E350 CDI mentre le vetture ibride deriveranno dallo sviluppo dell’unità diesel-elettrica E300, che potrebbe utilizzare il cambio automatico a nove rapporti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *