Non è stato annunciato a suon di trombe, ma in fondo corrisponde perfettamente al profilo che Renault ha da sempre voluto affidare a Dacia. Ecco perché il nuovo Dacia Lodgy, che per la prima volta proietta la Casa rumena nel comparto delle monovolume, è arrivato al Salone di Ginevra con pochi fronzoli e molta sostanza.
Un modello che può essere declinato sia a cinque che a sette posti e sin dalla sua presentazione sembra assicurare quel rapporto qualità-prezzo al quale ha abituato Dacia negli ultimi tempi. Si parte infatti da un prezzo base pari a 9.900 euro Iva inclusa che già di per sé lo proietta nel campo delle vetture da seguire, decisamente.
Il resto lo fanno design e particolari, nei quali l’azienda non ha certo lesinato. A cominciare dai motori: nella prima fase di lancio il Lodgy sarà disponibile con i propulsori benzina 1.6 MPI e 1.2 TCe 115 turbo ad iniezione diretta, lo stesso che il Gruppo ha montato con successo su Renault Mégane e Scénic Model Year 2012, ma anche con il diesel 1.5 dCi da 90 e 110 cavalle che promette bassi consumi e ridotte emissioni di CO2. Saranno tutti abbinati alla trazione anteriore per prestazioni decisamente interessanti.
Dimensioni ampie, ma non esagerate, per questo Lodgy, che è lungo 450 centimetri per 175 di larghezza presentandosi sin da subito adatto per le famiglie numerose e le loro esigenze, con una comodità interna davvero unica anche nella terza fila di posti che può accogliere comodamente anche due adulti, mentre nella seconda, a tre posti, già di serie è disponibile il sistema Isofix, che consente di fissare con la massima sicurezza seggiolini e rialzi per bambini. Ovviamente capace il bagagliaio che può arrivare fino a 2.617 litri in configurazione due posti.
Notevole anche l’equipaggiamento interno, con la chicca di un sistema multimediale completo che comprende Radio CD MP3, connessione con lettori Aux-In e USB) e schermo intergrato Touch-Screen di 7” per la navigazione. Dalla pagina menù si può accedere rapidamente alle funzioni essenziali, come telefono, mappa, navigazione e regolazioni. Inoltre sono presenti limitatore di velocità e i sensori di parcheggio posteriori. Insomma, vale la pena dare un’occhiata.