Il mercato anche quest’anno in Italia sta riservando cifre negative al Gruppo Fiat-Chrysler che non è affatto decollato come speravano al Lingotto. Ma almeno ogni tanto arrivano notizie rassicuranti, come la vittoria nella speciale classifica delle auto più ecologiche d’Italia con la nuova Fiat 500 C dotata di motore 0.9 TwinAir Turbo.
E’ questo l’esito della classifica redatta sulla ‘Guida al Risparmio di carburante’, realizzata dai Ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e Trasporti e dello Sviluppo Economico. La 500C con emissioni di CO2 pari a soli90 g/km è in grado di competere praticamente alla pari con diversi modelli ibridi che pure la precedono in classifica, ma costano decisamente di più. E’ la dimostrazione più chiara di come abbiano lavorato al meglio i progettisti Fiat, sia per il presente che per il futuro.
In prima fila ovviamente il propulsore TwinAir che ha già collezionato premi importanti come l’International Engine of the Year Awards 2011, come ‘Best New Engine 2011’, ‘Best Green Engine 2011′ e ”International Engine of the Year 2011’. E quest’anno é arrivato anche il ‘Best Green Engine of the Year 2013’, assegnato al 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano. Un propulsore dotato di sistema Start&Stop e cambio Dualogic, perfetto soprattutto sui modello di taglia medio-piccola.
Negli ultimi sei anni Fiat ha ridotto le emissioni delle proprie vetture in media del 13%, scendendo da 137,3 a 119,8 g/km di CO2, andando anche oltre al target medio previsto dall’Unione Europea per il 2015 fissato a 130 g/km. Pot5rebbe essere proprio questo un primo punto di forza per combattere lo strapotere della concorrenza, Volkswagen e Audi in testa, visto che il 62,1% dei modelli ecologici sono prodotti per il trasporto passeggeri su strada.