E’ una delle poche note positive nella produzione recente del gruppo Fiat e lo confermano i dati. Perché in soli cinque mesi di presenza sul mercato la nuova 500L in Europa ha superato le 38mila ordinazioni e soprattutto si conferma in Europa la migliore nel segmento delle monovolume compatte.
E nel prossimo futuro potrebbe andare ancora meglio visto che la gamma si sta per arricchire con gli arrivi di due motori importanti, ossia lo 0.9 TwinAir Turbo da 105 cavalli e il 1.6 multijet II, e che daranno una dimensione ancora più importante per il crossover del Lingotto mettendo insieme prestazioni e comfort.
Il primo è decisamente uno dei cavalli di battaglia per Fiat e sembra perfetto soprattutto per la circolazione cittadina grazie anche ai suoi consumi contenuti. Rispetto alle precedenti versioni sul Twinair arrivano un nuovo software per il controllo delle valvole, una rinnovata modulazione dei gas di scarico e quindi una maggiore efficienza termodinamica. Modifiche che produrranno una potenza massima di 105 cavalli con velocità e consumi degni di nota.
Secondo i dati ufficiali diffusi dalla Casa la velocità massima arriva a 180 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 viene completata in 12,3 secondi. I consumi si dovrebbero assestare sui 4,8 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 toccano quota 112 g/km. Inoltre in modalità ECO sarà possibile abbassare potenza e coppia, migliorando ulteriormente consumi, fino a 98 cavalli e 120 Nm.
Il secondo motore è il Multijet II, che per la prima volta viene offerto in versione 1.6 litri. Si tratta di un motore silenzioso e affidabile, ideato per essere usato sia in città ma anche nei lunghi viaggi. Anche in questo caso la potenza massima è di 105 cavalli, con velocità massima di 181 km/h, mentre l’accelerazione fino a 100 km/h avviene in 11,3 secondi. Quanto ai consumi sono di 4,5 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 117 g/km.
Su entrambi i motori è stato montato un alternatore smart dotato di sistema di recupero dell’energia frenante oltre alla funzione Start&Stop e sono stati abbinati a cambi manuali a sei marce. Le prime consegne sono previste già per fine marzo.