Ecco beccata la nuova generazione di Fiat Panda che esegue gli ultimi colluadi prima della presentazione fissata tra qualche mese a Settembre al salone di Francoforte. Rispetto la vecchia sarà poco più lunga e un po più alta e monterà nuovi motori benzina 0.9 TwinAir oltre al classico 1.2 Fire e 1.3 Multijet diesel. La produzione partirà a novembre.
Gran fermento all’interno del gruppo Fiat in attesa della nuova Panda, la terza serie che debutterà a fine anno sul mercato e avrà il compito di incrementare le vendite del marchio torinese e sarà anche la vettura della rinascita di Pomigliano, lo stabilimento napoletano che ha prodotto in passato le vetture Alfa Romeo e che ancora oggi costruisce una piccola flotta di 159 in pochi esemplari l’anno.
La Nuova Panda sarà lunga 3,64 metri e sarà più alta di 1 cm rispetto la vecchia, il passo crescerà fino a 2,30 metri e il design si ispirerà al recente family feeling Fiat introdotto da Punto Evo, Fiorino, Doblò, ecc… Forte di una gamma motori più ampia e completa sarà equipaggiata con il 0.9 TwinAir a benzina aspirato da 65 cavalli e turbo da 85 cavalli anche a metano Natural Power mentre come motore base (ovvero quello meno costoso) ci sarà il 1.2 Fire da 69 cavalli più il diesel 1.3 Multijet da 75 cavalli ma non è escluso lo step da 95 cavalli più potente disponibile su 500 e Lancia Ypsilon (le sorelle della Panda).
Sarà venduta in quasi 80 paesi nel mondo al ritmo di 270/280 mila esemplari l’anno tutti prodotti a Pomigliano D’Arco. La Panda costituirà il secondo modello della gamma Fiat più venduto nel mondo seguito dalla Punt0. La nuova Panda è frutto di un investimento di quasi 900 milioni di euro e sarà prevista anche in versione 4×4 a trazione integrale e carrozzeria rialzata mentre la variante Cross è attesa solo più avanti. La 4×4 adotterà un nuovo sistema di trazione Haldex più raffinato rispetto la vecchia serie attualmente in produzione.