E’ una delle vetture di punta nel ricco parco macchine di Ford non a caso. E adesso è pronta a debuttare anche la nuova Ford Fiesta Van, ossia una versione commerciale che sarà disponibile sul mercato già dal mese di gennaio mixando abilmente le caratteristiche di una delle regine nel segmento B con le caratteristiche di un veicolo commerciale.
La novità sta nella zona di carico che è separata da una paratia d’acciaio ed è equipaggiata con quattro ganci per il fissaggio del carico, oltre che di un fondo in gomma e coperture laterali ad alta resistenza. Ci sarà quindi la possibilità di ospitare oggetti di lunghezza fino a 1,3 metri mentre le capacità di carico vanno da 485 a 508 kg.
Ma questo non vuol dire assolutamente snaturare quello che è il succo della nuova Ford Fiesta: intanto c’è la motorizzazione che è una sicurezza, ossia il Duratorq diesel TDCi 1.5 da 75 cavalli che sarà affiancato dal Duratorq TDCi da 95 cavalli tarato appositamente per garantire la migliore efficienza ed equipaggiato con funzione Start&Stop, sospensioni ribassate, rivestimento aerodinamico sottoscocca, ruote ad aerodinamica ottimizzata e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. A questi si aggiunge il Duratec a benzina 1,3 da 82 cavalli.
Pur essendo un Van non manca nemmeno nulla delle moderne dotazioni tecnologiche. Così sarà disponibile ad esempio il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC che tra le altre cose presenta la funzione Emergency Assistance del SYNC capace in caso di incidente o inconveniente meccanico di mettere direttamente a contatto con i servizi di emergenza locali in caso d’incidente. Inoltre è presente l’Active City Stop che aiuta il guidatore ad evitare gli incidenti alle basse velocità frenando automaticamente l’auto in caso di collisione imminente e si aggiunge all’assistenza alla partenza in salita, alla telecamera posteriore e al tappo per il carburante Easy Fuel. Inoltre sono disponibili i cerchi in lega da 17”. Ford non ha ancora comunicato i prezzi di listino ma già nelle prime settimane del 2013 dovrebbero aprirsi le ordinazioni anche in Italia.