Al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011) verrà presentato in anteprima mondiale il nuovo Ford Ranger Wildtrtack, il pick-up della casa americana che ha in comune la piattaforma della Mazda BT-50. Il Ranger Wildtrtack è rivolto al mercato non americano.
Molto interessante è la capacità di carico del cassone, la capacità di traino di 3.350 kg, la portata di 1.333 kg ed una capacità di guado fino a 800 mm. Il nuovo Ford Ranger è stato progettato e sviluppato in Australia al fine di essere commercializzato in 180 paesi del mondo nella versione 4×2 e 4×4. A livello estetico il Wildtrack si riconosce per lo stacco cromatico del frontale il quale separa la calandra dalla presa d’aria inferiore.
La medisima finitura scura si riscontra sui retrovisori, sulle maniglie e sulle prese d’aria laterali, oltre che sull’arco che circonda il lunotto posteriore. Gli interni vedono dominare la scelta di materiali che ricordano la fibra di carbonio ed i sedili che alternano pelle, tessuto e dettagli in tonalità Wildtrak Orange. Oltre i 23 vani portaoggetti, particolarmente significativa è la console centrale che può ospitare fino a 6 lattine ed il vano portaguanti abbastanza grande da ospitare un PC portatile. Il pick-up della Ford ha sotto il cofano i nuovi motori Duratorq TDCi da 150 e 200 CV a 4 e 5 cilindri. Il 2.2 a quattro cilindri sviluppa una potenza massima di 150 CV ed una coppia di 375 Nm, mentre il 5 cilindri di 3,2 litri arriva fino a 200 CV. La trasmissione di tipo automatico ha 6 rapporti ed ottiene il massimo rendimento con la modalità automatica adattiva, la quale regola i cambi marcia in base allo stile di guida. Presente il sistema di controllo in pendenza (Grade Control Logic), che scala automaticamente la marcia ed agisce sui i freni nel momento in cui il veicolo è in discesa. C’è comunque la possibilità di ordinare una versione con cambio manuale a 6 marce. Le dotazioni di sicurezza consistono in airbag laterali per i sedili anteriori, airbag a tendina, cinture a 3 punti per tutti i sedili, ESC, ABS+EBD e controllo dell’andatura in discesa (Hill Descent Control). Per affrontare terreni più difficoltosi la Ford Ranger Wildtrack propone un’altezza libera da terra di 230 mm ed il posizionamento degli organi di trasmissione al di sopra delle barre del telaio. Sulle versioni 4×4 il passaggio alla trazione integrale viene messo in azione attraverso un pulsante posto sulla console centrale. Il Ranger Wildtrtack della Ford si presenta come un pick-up divertente da guidare, sicuro ed in grado di affrontrare i terreni più difficli, grazie alla tecnologia che aiuta il pilota durante la marcia.