Tra la vedettes certe al NAIAS, il Salone internazionale di Detroit che si apre oggi per la stampa a dal 15 per il pubblico, ci sarà anche una delle perle di casa, ossia la nuova Corvette Stingray, sportiva lusso partorita da GM e che verrà lanciata sul mercato dal terzo trimestre 2013.
E’ la settima generazione della potentissima berlina, ma anche un bel tutto nel passato visto che è stata ribattezzata Stingray in omaggio ad una delle vetture che hanno fatto la storia di Corvette. Ovviamente si presenta in versione modernissima, con un motore capace di sviluppare oltre 450 cavalli di potenza per 610 Nm di coppia che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 4” e consumi che si riducono rispetto a quelli attuali.
Merito in particolare dell’evoluzione di un motore che ha già fatto storia come il V8 LT1 da 6.2 litri ad iniezione diretta, con valvole a variazione continua e rapporto di compressione 11.5:1. E grazie a tecnologie avanzate, come l’Active Fuel Management, variatore di fase continuo, ma anche la nuova struttura in alluminio, il cofano in carbonio, mentre paraurti, porte e pannelli laterali posteriori sono in composit ed è stato utilizzato carbonio e nano-compositi per i pannelli sottoscocca, si ottiene una distribuzione dei pesi 50/50, tanto che migliorano maneggevolezza e tenuta di strada.
A livello estetico si notano il nuovo tetto rimovibile con design a ‘doppia bolla’, i gruppi ottici con fari a LED integrati e le inedite prese di aerazione mentre sul posteriore spiccano il nuovo spoiler, i gruppi ottici ripresi dalla Camaro e un sistema di scarico a quattro tubi che deve fare proprio una bella musica. Modificati anche gli interni con l’aggiunta di numerosi materiali di alta qualità come pelle, fibra di carbonio e alluminio presenti in molti segmenti. In più si segnala l’innovativo sistema di infotainment con schermo da otto pollici.
Ovviamente il prezzo di listino non è stato ancora annunciato e c’è da credere che non sarà nemmeno troppo basso. Ma per una super sportiva come questa varrà bene un sacrificio, almeno per chi se lo possa permettere.