C’è poco da dire, la settima generazione della Volkswagen Golf è la più desiderata del momento anche se arriverà soltanto nel 2013. E la Casa tedesca finalmente, facendo seguito a tutte le indiscrezioni emerse in questi mesi, ha cominciato a diffondere alcuni dati importanti sulla vettura che aprono spiragli importanti sul futuro.
La Golf VII sarà lunga 425 centimetri, alta 142 e larga 180, con un deciso miglioramento delle condizioni per gli occupanti soprattutto quelli dei sedili posteriori ma anche delle capacità di carico visto che il bagagliaio in condizioni normali misura 380 litri, ben 30 in più rispetto alla sesta generazione delle vettura. Nascerà come tutti i nuovi modelli del gruppo sul pianale modulare MQB e guadagnerà anche 100 chili in meno nel peso complessivo grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza ed altri materiali che aumenteranno la rigidità del telaio.
Cinque differenti le declinazioni della Golf a seconda delle caratteristiche di guida, ossia Eco, Sport, Normal, Individual e Comfort, che sarà disponibile solo in abbinamento alle sospensioni adattive. E sulla Golf VII arriveranno numerose tecnologie per aumentare la sicurezza, come l’Adaptive cruise control, il Traffic sign detection, il Lane assist, l’Emergency braking ma anche il Fatigue detection
Ovviamente ci sarà un occhio di riguardo per la dotazione tecnologica con tre differenti schermi, montati sulla vettura a seconda dell’allestimento. In particolare di serie ci sarà un Lcd monocromatico da 5” mentre sugli allestimenti più cari arriverà un 5.8” a colori o addirittura 8 pollici con funzionalità 3D. Da ufficializzare invece la gamma motori, anche se pare che al prossimo Salone di Parigi arriverà sia la versione standard che la GTI con il quattro cilindri 2.0 TFSI turbo ad iniezione diretta per una potenza da 225 cavalli. E tra i propulsori certi ci sarà anche il 1.4 turbo benzina ad iniezione diretta da 140 cavalli abbinato al cambio DSG a doppia frizione per una decisa riduzione dei consumi.
L’attesa cresce, anche per conoscere i prezzi di lancio.