Compatta, sportiva ma soprattutto con la forza di un marchio e di un modello che hanno fatto la storia. E’ così che si presenta la nuova Golf R, una quarta generazione che sarà disponibile nelle versioni e 3 a 5 porte con prezzi di listino che partono da 40.900 euro per la versione con cambio manuale a 6 marce e 42.800 euro per quella con cambio a doppia frizione DSG.
Sarà spinta da un motore 2.0 TSI turbo benzina ad iniezione diretta dotato di 300 cavalli abbinato alla trazione integrale permanente 4Motion. Grazie a questo propulsore e alle soluzioni tecniche ideate dagli ingegneri Volkswagen verranno ridotti 18% i consumi di benzina, con un dato pari a 6,9 litri per percorrere 100 km nel ciclo misto nel modello con cambio DSG. La punta di velocità è stata limitata elettronicamente a 250 km/h mentre le emissioni di CO2 risultano inferiori alla generazione precedente passando da 199 a 165 g/km. Inoltre la versione con cambio manuale raggiunge i 100 km/h in soli 5,1 secondi mentre quella con cambio a doppia frizione DSG scende a 4,9.
Ancora migliori per la nuova Golf R, dotata di serie dei sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia, sono i dati della versione con 3 cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Infatti il consumo medio è pari a 6,9 l/100 km per emissioni di CO2 di 159 g/km. E soprattutto entrambi i modelli sono già omologati Euro 6.
Già di serie troviamo cerchi in lega leggera da 18”, fari bixeno con nuove luci diurne a LED, gruppi ottici posteriori a LED, impianto di scarico con due terminali a doppia uscita cromata mentre negli interni spiccano sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen.