La cinese Great Wall si prepara per il Motor Show con due importante novità: la presentazione della prima city car della gamma, la Voleex, e il restyling del pick up Steed che introduce un nuovo motore turbo diesel 2,0 litri common rail erogante 150 cavalli.
La Voleex è una utilitaria lunga circa 3,80 metri a cinque porte, la linea vistosa viene caratterizzata dal frontale con una calandra scura con bande cromate che intercorrono lungo tutto il paraurti, la fiancata invece è fin troppo simile a quella del modello Toyota Yaris. La gamma motori è composta da un 1.3 e un 1.5 da 92 e 104 cavalli alimentati sia a benzina che a gas GPL o metano con cambio manuale a cinque rapporti o automatico CVT. La dotazione è abbastanza ricca infatti sono di serie l’ABS, l’ESP, controllo trazione e sei airbag, tuttavia la qualità costruttiva è solo modesta ma prima dell’inizio delle vendite la casa apporterà delle modifiche sugli esemplari europei a livello di cura degli interni. I motori sono omologati Euro 5.
Lo Steed invece è il classico pick up che viene importato in Italia già da un paio di anni e ha riscosso un buon successo grazie al prezzo molto concorrenziale, sarà rinnovato nell’estetica introducendo un frontale nuovo con gruppi ottici, nuovi paraurti e soprattutto un nuovo motore diesel sviluppato interamente dalla Great Wall in un periodo di due anni investendo circa 60 milioni di euro. Il 2,0 litri common rail VGT e con iniezione diretta eroga 150 cavalli con coppia motrice di 310 Nm a 1.800 giri ma l’omologazione è solo Euro 4 poiché lo Steed sarà disponibile solo come autocarro quindi conforme ai parametri di omologazione Euro 4 previsti dal gennaio 2011. La versione Euro 5 sarà introdotta il prossimo anno con l’adozione del filtro antiparticolato sotto il cofano del Suv Hover.
Le vendite delle due autovetture inizieranno dalla primavera del 2011, i prezzi dovrebbero partire da meno di 10 mila euro per la Voleex e circa 25 mila euro per lo Steed con motore diesel. La casa offrirà una garanzia di 3 anni.