In mezzo ai colossi in esposizione al Salone di Francoforte, anche la Hyundai fa la sua figura presentando fra l’altro la nuova Hyundai i10, la citycar che sta sempre più prendendo piede nel mercato mondiale.
Un modello compatto e praticissimo che mostra un design con linee soft e molto eleganti che si notano a partire dal profilo anteriore nel quale spiccano i nuovi gruppi ottici e l’evidente presa d’aria, mentre il profilo del tetto è a spiovente verso il portellone posteriore. Aumentano anche leggermente le dimensioni, con 80 millimetri in lunghezza e 65 in larghezza, ma soprattutto cresce la comodità degli occupanti.
Inoltre la Casa coreana ha migliorato gli interni con l’adozione di materiali di alta qualità. Di sere anche il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici e i sedili anteriori riscaldati mentre il bagagliaio arriva sino a 1.046 litri con i sedili posteriori reclinati. Notevole anche la dotazione di sicurezza, con sei airbag, ESP, VSM (Veichle stability management), ESS (Emergency stop signal) e misuratore della pressione degli pneumatici. In più c’è la formula di assistenza Hyundai che prevede 5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti, a chilometraggio illimitato.
Al lancio si presenterà con tre motorizzazioni differenti: si parte con il tre cilindri benzina 1.0 litri da 66 cavalli e a salire troviamo il tre cilindri bi-fuel 1.0 litri da 67 cavalli oltre al quattro cilindri benzina 1.2 litri da 87 cavalli e a seconda della motorizzazione si potrà scegliere tra il cambio manuale a cinque marce oppure la trasmissione automatica a quattro rapporti. Più avanti invece arriverà anche la variante a GPL per il tre cilindri.
La nuova Hyundai i10 arriverà sul mercato a novembre 2013 con un prezzo di listino che la Casa deve ancora comunicare.