Eccola svelata nelle foto ufficiali la nuova Hyundai i40, la nuova vettura di segmento D del marchio Hyundai realizzata appositamente per l’Europa. Realizzata sul telaio della Sonata la i40 debutterà al prossimo Salone di Ginevra con motori 1.6 turbo benzina e 1.7 diesel common rail.
La carrozzeria della nuova i40 è configurata come una station wagon filante e abbastanza sportiva dal design ispirato al recente family feeling Fluidic Sculpture, inoltre la casa madre ha già svelato i programmi per la versione berlina che debutterà il prossimo anno. Alcuni dettagli ricordano la recente Elantra da poco rinnovata ma sotto il vestito si cela la meccanica del modello Sonata utilizzata anche dalla berlina Kia Optima.
Una delle caratteristiche rivelate dal CEO di Hyundai Europe Allan Rushforth saranno il prezzo competitivo abbinato ad una ricca dotazione di serie inoltre si potrà fare affidamento alla rete di assistenza e alla garanzia di 5 anni offerta da Hyundai. La i40 wagon sarà lunga circa 4,77 metri e avrà un baule capiente e cinque posti. Moderno l’abitacolo che anch’esso propone elementi dello stile Fluidic Scupture. Gruppi ottici a LED anteriori e posteriori.
La gamma motori sarà composta dai nuovi propulsori 1.6 benzina Gamma sedici valvole aspirato e turbo entrambi a iniezione diretta (con potenze comprese tra i 135 e i 200 cavalli) ma dovrebbe essere proposto anche un intermedio 2,0 litri Theta benzina spirato da circa 170 cavalli su alcuni mercati. Il diesel sarà un nuovo 1.7 CRDi già visto sulla ix35 che erogherà circa 116 cavalli nella versione base ma sono attese anche le versioni più potenti da oltre 130 cavalli e una versione da 160 cavalli. Il cambio oltre al manuale sarà anche un robotizzato a doppia frizione con sei rapporti che sarà montato anche sulla nuova coupé Hyundai Veloster. La i40 sarà una concorrente di Peugeot 508, Citroen C5, Volvo V60 oltre a Passat, Mondeo e Opel Insignia. Presentazione prevista per il Salone di Ginevra il prossimo marzo.