Hyundai ha diffuso il primo teaser ufficiale che raffigura la versione berlina della nuova i40, la vettura di segmento D realizzata appositamente per il mercato Europeo disegnata in Germania a Francoforte e che sarà in vendita dalla prossima estate in Italia ad un prezzo competitivo.
La nuova i40 dopo la versione wagon svelata pochi mesi fa e pronta ad essere lanciata anche nella versione berlina andando a completare la gamma. La versione berlina disegnata sempre in Germania a Russelsheim (Francoforte) viene annunciata dalla casa come una delle più spaziose vetture del segmento e il design Thomas Burkle dichiara che la vettura avrà una linea da coupé 4 porte con basso padiglione sportivo.
Il passo sarà di 2,77 metri con una lunghezza di circa 4,77 metri, la i40 punta alla concorrenza di Peugeot 508, Passat, Ford Mondeo ecc… sarà prodotta intermanete in Europa in Repubblica Ceca, utilizza un pianale di base nuovo (lo stesso della nuova Sonata non venduta in Europa) e avrà motorizzazioni compatte ed estremamente pulite come il 1.6 GDi benzina a iniezione diretta da 140 cavalli circa e il 2.0 benzina CVVT da 177 cavalli oltre ai diesel 1.7 CRDi della famiglia U2 da 115 e 136 cavalli ma arriverà anche una versione potenziata con doppio turbocompressore. I motori avranno di serie il sistema stop/start con indicatore di marcia consigliata. Probabilmente in futuro è attesa anche una versione ibrida con motore 2.4 benzina ed elettrico con cambio automatico (stesso sistema della Kia Optima Hybrid).
Il debutto della i40 berlina è atteso per il salone di Barcellona, le vendite partiranno dall’estate per la versione wagon mentre la berlina la si potrà acquistare solo dall’autunno del 2011. la vettura sarà offerta con sette anni di garanzia in Italia e con un prezzo competitivo. Probabilmente il listino stimato sarà di circa 23 mila euro per la versione base.