La Hyundai ix20 sarà presto disponibile con un nuovo turbodiesel 1.6 common rail siglato CRDi appartenete alla famiglia U2. Il motore 1.6 è lo stesso che equipaggia numerosi modelli del gruppo Hyundai Kia ed è già disponibile sulla sorella Kia Venga nello step da 116 cavalli. Omologato Euro 5 garantirà costi di gestione bassi e buone prestazioni.
Compatta ma spaziosa la ix20 è la monovolume di casa Hyundai che sta avendo un buon successo in Europa per via del prezzo di listino molto competitivo e per la dotazione di serie che comprende tutti i principali accessori. Adesso la Hyundai allargherà anche il listino motori permettendo alla clientela di poter scegliere al top di gamma un turbodiesel 1.6 CRDi common rail di ultima generazione prodotto in Slovacchia e facente parte della famiglia U2. Il 1.6 sarà disponibile in due step di potenza: 116 cavalli e 128 cavalli entrambi con turbina a geometria variabile VGT, filtro attivo antiparticolato e omologazione Euro 5. Lo stop/start denominato ISG sarà disponibile a pagamento solo in alcuni mercati.
il piccolo 1.6 è uno degli ultimi motori prodotti dalla Hyundai ed è un moderno quattro cilindri progettato in Germania a Francoforte. Possiede una distribuzione a quattro valvole per cilindro ed è abbinato a un cambio manuale a ei rapporti. Abbastanza leggero, questo motore è stato criticato per l’eccesiva rumorosità ma la Hyundai apporterà modifiche al cofano della ix20 per garantire una migliore insonorizzazione, inoltre la ix20 sarà abbinata anche a pneumatici a basso impatto di rotolamento in modo da poter ridurre le emissioni inquinanti. Dati tecnici al momento attuale non sono stati forniti ma la ix20 col motore 1.6 CRDi dovrebbe pesare circa 1.300 kg, garantire una velocità massima di circa 180 km/h con scatto da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi, un consumo sui 21 km/l e emissioni che si attestano intorno ai 120-125 grammi di anidride carbonica per km. Il 1.6 è già disponibile sotto il cofano della sorella Kia Venga.
Le vendite della ix20 dovrebbero partire dall’estate prossima ad un prezzo da circa 18.500 euro ma probabile che si salirà anche a 19.000 euro. In Italia sarà importato solo lo step da 116 cavalli mentre il 128 cavalli sarà venduto solo in alcuni paesi esteri (come la Germania, l’Inghilterra e la Francia).
…E a quando un buon cambio automatico?
(magari a doppia frizione)
Chiedo troppo?