Hyundai lancerà prossimamente sul mercato europeo anche una monovolume a cinque e sette posti derivata dal pianale della nuova Hyundai Elantra, una monovolume di segmento C concorrente di Ford C-Max, Scenic e C4 Picasso.
La nuova monovolume probabilmente si chiamerà ix40 ma per ora non sono disponibili dettagli ufficiali. La ix40 sarà la monovolume derivata direttamente dal prototipo Hed-5 iMode, una spaziosa vettura con linea sportiva lunga circa 4,50-4,60 metri che seguirà il corso stilistico Fluidic Sculpture e riprenderà le soluzioni flessibili dell’abitacolo introdotte dalla ix20. Sarà sia a cinque che a sette posti e adotterà l’originale soluzione del vetratura laterale discendete verso il posteriore, uno stile simile a quello della Genesis Coupè. Il design sarà opera di Thomas Bürkle che ha formato le ultime Hyundai europee come la ix35.
La ix40 adotterà la gamma motori della nuova Elantra e ix35: i benzina 1.6 Gamma da 135 cavalli aspirato con iniezione diretta che sarà affiancato da un 2.0 litri da 160 cavalli circa. La gamma diesel invece sarà composta dai nuovi common rail 1.7 CRDi proposti in vari step da 116 fino a 130 cavalli. Questi nuovi 1.7 sono più efficienti e parchi rispetto il precedente 1.6 adottato dalla i30 e saranno disponibili dalla prossima primavera sul modello i40. Le sospensioni anteriori saranno dei classici McPherson mentre al retrotreno lo schema Multilink.
Per ora i collaudi del modello sono appena iniziati presso il centro di ricerche e sviluppo di Russelsheim, la sede europea del marchio Hyundai. Le principali tecnologie saranno europee e anche la produzione dell’auto dovrebbe avvenire direttamente in Europa (probabilmente o in Repubblica Ceca o in Slovacchia, ancora da stabilire). Dalla Hyundai ix40 sarà ricavata anche una monovolume Kia che sostituirà il modello Carens, più spigolosa di linea. Hyundai e Kia seguiranno la stessa strategia introdotta con i modelli ix20 e Venga.