Manca poco più di un mese e l’attesa sale esponenzialmente. Perché il prossimo Salone di Francoforte che aprirà i battenti il 15 settembre per dieci giorni si annuncia come un crocevia essenziale per il mercato, soprattutto per capire la reazione di un pubblico che nel 2011 ha dimostrato di essere diventato molto esigente e poco incline alle spese.
Tra le più attese ci sono decisamente le case costruttrici tedesche che chiaramente giocheranno al rilancio. In prima fila Volkswagen che metterà sul piatto una serie di modelli nuovi per tutti i gusti. Così sarà per il nuovo Beetle, che in Italia arriverà come Maggiolino, e per la citycar compatta Up!, ma anche per il restyling 2001 della Seat Leon.
Largo spazio alle novità Audi che partono con l’Audi A4 restyling per proseguire con tutta la gamma della A5 compresa la DTM, l’A6 Avant, l’A7 Sportback e la sportivissima S8. Inoltre ci sarà anche la Bentley Continental GTC.
Non starà a guardare Mercedes che punta sulle sue berline lusso: così sarà per la GLK restyling, la C63 AMG Coupè, la SLS AMG Roadster anche se è atteso il lancio della nuova linea per la Classe B. In prima fila anche Bmw che cercherà di insidiare la posizione dominante delle rivali proponendo la gamma della nuova Serie 1, compresa la versione Sport, ma anche la Serie 3 e la M5 rivisitata oltre alla Mini Coupè Concept, molto attesa. A chiudere il panorama tedesco la Porsche con la versione 2001 della 911. Infine la Opel arriva con la nuova Astra GTC e il Combo 2012.
Contro le tedesche il resto del mondo. A cominciare dal Gruppo Fiat che sfrutterà questa vetrina internazionale per un lancio in grande stile della nuova Panda prodotta a Pomigliano. A Francoforte saranno presenti anche la Ferrari 458 Italia Cabrio e l’inedito SUV Maserati. Dalla Francia Citroen è pronta a svelare le sue due nuove ammiraglie, la DS4 e la DS5 mentre la consorella Peugeot porterà la 508 RHX e Renault presenterà alcuni modelli molto attesi come la Twingo 2011, il rivoluzionario Kangoo e la compatta Twizy.
E ancora, in ordine sparso, la nuova Toyota Yaris, la Kia Coupè V8, la Lexus GS e la Honda Civic in attesa di verificare quale sarà l’elenco definitivo dei modelli esposti.