Kia Picanto: ecco i bozzetti per la seconda generazione

Kia ha presentato al Motor Show di Bologna una scultura che anticipava le forme della nuova Picanto, e a distanza di alcuni giorni rilascia via internet i primi bozzetti ufficiali per la seconda generazione della piccola city car di successo che sarà realizzata su un nuovo telaio di base.

La Picanto prima serie ha debuttato nel lontano 2004 ed è stata prodotta in oltre 1 milione di esemplari in Corea del Sud e in Vietnam, la nuova generazione (progetto JA) è attesa per il prossimo anno con debutto fissato per il salone di Ginevra nel marzo 2011. La nuova Picanto sarà realizzata su un nuovo telaio di baso che sarà ripreso anche dalla prossima generazione di Hyundai i10, sarà disegnata da Peter Schreyer e adotterà il family feeling “Tiger Nose” inaugurato dalle recenti Sportage, Sorento e Optima

Sempre compatta, la nuova Picanto supererà i 3,50 metri di lunghezza ma offrirà un abitacolo più spazioso con una plancia realizzata con materiali di qualità più elevata rispetto l’attuale modello. Il design sarà un po più spigoloso ma sempre tondeggiante. La classica calandra cromata richiama la Venga. I motori saranno i nuovi tre cilindri benzina Kappa 1.0 da 69 cavalli, il quattro cilindri 1.2 Kappa da 86 cavalli più un nuovo diesel sempre tre cilindri omologato Euro 5 con filtro anti particolato. Il cambio sarà un manuale a cinque rapporti o un automatico a quattro con convertitore. Una caratteristica saranno i gruppi ottici a LED, una tra le prime city car ad offrire questa tecnologia.

La Picanto sarà proposta con carrozzeria cinque porte e solo più avanti anche in tre porte, sarà prodotta oltre che in Corea anche in Brasile, Vietnam, Indonesia, Cina, Russia e forse anche in India. Kia conta di vendere ogni anno circa 240 mila esemplari nuovi. Probabilmente la nuova Picanto sarà venduta anche in nord America per entrare direttamente in concorrenza con la Fiat 500 e la Smart.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *