Al prossimo Salone di Francoforte, che aprirà i battenti dal 15 al 25 settembre 2011, verrà svelata la nenonata Volkswagen UP! Ulrich Hackenberg, capo dello sviluppo del brand tedesco conferma l’imminente pre-produzione nello stabilimento Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia.
Lunga 3340 mm, dotata di tre portiere ed omologata per ospitare quattro persone, la Volkswagen UP! è una citycar che vuole conquistare le grandi città, viste le sue ridotte dimensioni. La gamma motori prevede due 3 cilindri da 1.2 litri, benzina e diesel, e probabilmente un bicilindrico da 900 cc, il quale riprende l’impostazione meccanica della Twinair di Fiat, installata sulla 500 e definita dallo stesso Hackenberg un “bellissimo motore”. A partire dal 2013 verrà prodtta anche una versiopne elettrica da 60 kW e 210 Nm. La Volkswagen Up! prenderà il posto della poco fortunata, dal punto di vista commerciale, della Fox per la fine del 2011 e verrà venduta ad un prezzo che si aggira intorno ai 10.000 euro, stesso costo della sua diretta e più agguerrita concorrente, la Fiat 500. La Volkswagen vuole competere sul mercato europeo con una citycar destinata alle grandi metropoli, a dimostrazione della innata e costante predisposizione della casa tedesca di essere sempre al passo con i tempi. Infatti, la produzione della Volkswagen UP! nello stabilimento slovacco è stabilita intorno a 600.000 unità all’anno, le quali aumentaranno quando la UP! verrà utilizzata come base anche per altri modelli già progettati dal Gruppo di Wolfsburg, come la futura Seat Arosa e la nuova citycar marchiata Skoda. Il gruppo Volkswagen, essendo una holding che ha partecipazioni con altri due marchi (Seat e Skoda), sarà un osso duro con il quale competere nel mercato delle automobili. Le altre case automobilistiche dovranno sviluppare modelli che possano suscitare maggiore interesse tra i guidatori, offrendo prodotti diversificati e tecnologici.