L’erede della Murcilegao sarà la Lamborghini Aventador. Il termine, non corrisponde a quello di una razza di tori, come nella tradizione dei modelli della Casa, sta a significare l’atto di “sventare” qualche pericolo. Il nome completa delle vettura sarà Aventador LP700-4.
Con ogni probabilità, debutterà al prossimo Salone di Ginevra a marzo 2011, un’occasione dove si potrà ammirare la nuoca supercar della Lamborghini. Gli esterni dell’Aventador sono caratterizzati dall’inconfondibile design aerodinamico con le grandi prese d’aria. Rispetto alla Murciélago, la Aventador subirà una “cura dimagrante” per farla arrivare a 2 quintali, attrvareso l’utilizzo della fibra di carbonio per realizzare il telaio monoscocca.Il motore è di nuova generazione. Si tratta, infatti, di un 6,5 litri a 12 cilindri a V, in grado di erogare la potenza di 700 CV a 8250 giri/min e una “forza” di 690 Nm di coppia. La velocità massima si aggira intorno ai 340 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 è di appena 3 secondi. Per la Aventador è stata utilizzata la miglior tecnologia disponibile. La trazione è integrale, mentre per il cambio, è stato creato il sistema ISR (Independent Shiftintg Rods), con comandi al volante, con frizione a doppio disco a comando idraulico e un sistema di cambio marcia in tempi brevissimi. Infatti, gli ingegneri Lamborghini hanno calcolato il 50% di tempo in meno rispetto a un cambio a doppia frizione, tramite un dispositivo simultaneo d’azione dei selettori: mentre uno disinnesta la marcia utilizzata, un altro inserisce già il rapporto successivo. Questo sistema consente alla vettura di rispermiare decimi di secondo, che le garantiscono prestazioni da Formula Uno. Il prezzo della Lamborghini Aventador è di 350mila euro, una cifra indicativa poiché stime uffuciali non sono pervenute, ma ci si basa su quello della Murcilegao. Il mondo delle supercar ci regala, costantemente, auto che solo pochi fortunati possono acquistare. I sogni, però, sono gratis.