Lancia-Chrysler al lavoro su una berlina di segmento B derivata dalla Punto

Secondo alcune indiscrezione riportate su alcuni quotidiani inglesi Lancia e Chrysler stanno lavorando a una berlina di segmento B di dimensioni compatte che potrebbe rappresentare la vettura d’accesso per la gamma Chrysler sul mercato americano nonché quello asiatico dove le berline piacciono.

Chrysler possiede al momento attuale una gamma estremamente ridotta a soli 3 modelli ovvero la 200, la rinnovata 300C e la Grand Voyager restyling ma grazie all’accordo con il gruppo torinese Fiat in alcuni mercati saranno venduti anche modelli come la nuova Lancia Ypsilon e Delta. In America però questi ultimi due non possono essere commercializzati perché non rispettano le norme di sicurezza previste nei crash test americani essendo due modelli progettati strettamente per l’Europa inoltre la carrozzeria due volumi hatchback non è molto gradita ed è per questo che Chrysler con il supporto di Lancia stanno lavorando anche ad una inedita berlina di segmento B derivata dalla Fiat Punto, più in particolare dalla Fiat Linea.

Lungo poco più di 4,20 metri questa berlina sarà venduta solo in alcuni mercati dell’est Europa col marchio Lancia mentre in America e Asia sarà commercializzata da Chrysler (in Italia non la vedremo). Sarà strettamente imparentata con la Fiat Linea che è una berlina derivata dalla Punto prodotta in molti paesi emergenti. Per il mercato dell’est Europa potrebbe essere prodotta stesso in Turchia sulla stessa linea produttiva della Linea mentre per l’America la vettura potrebbe essere assemblata in Messico. 

Come design sarà ispirata agli ultimo modelli lanciati da Lancia e Chrysler, uno stile simile a quello della Ypsilon e della Delta che sarà ripreso anche dai vari modelli Chrysler (prima tra tutti la prossima segmento C Lancia Delta o Chrysler 100 a seconda dei mercati proposta in molte varianti di carrozzeria). Il debutto della piccola berlina di casa Chrysler-Lancia potrebbe arrivare già nel 2013 andando a completare l’offerta che spazierà dalla piccola Ypsilon lunga poco più di 3,80 metri fino alla grande Thema/300C lunga quasi 5,10 metri. Questa berlina di segmento B sarà indispensabile per contrastare il successo della Ford Fiesta in America nonché di modelli come la Hyundai Accent e la Chevrolet Sonic appena rinnovate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *