Lancia Flavia: sarà progettata in Italia e marchiata anche Chrysler

Lancia si occuperà della progettazione e dello stile della futura grande berlina Flavia, autovettura di segmento D che sarà realizzata sul telaio Compact e sarà prodotta anche con marchio Chrysler per essere venduta nei mercati extra europei.

La Lancia Flavia la si può definire la “pura” versione definitiva e quindi di serie della concept car Chrysler 200C, il prototipo presentato nel 2009 che anticipava una ipotetica erede della Sebring. I nuovi piani del gruppo Fiat però hanno assegnato lo sviluppo della 200C al marchio Lancia attraverso il proprio centro stile. Infatti l’auto subirà leggere modiche stilistiche rispetto la 200C a livello di dettagli (cromature, calandra, grafica dei gruppi ottici) mentre gli interni saranno completamenti “made in Lancia”, infatti le finiture e la qualità delle auto a marchio Lancia saranno estese anche alla produzione Chrysler.

Lo stile della Flavia, simile alla 200C concept del 2009, sarà un perfetto richiamo al family feeling della casa di Chivasso che sarà ripreso anche dalla Chrysler, infatti le linee tondeggianti della prossima Flavia saranno ispirate all’attuale Delta nonché dalla futura Ypsilon attesa per il 2011. Il grande calandrone con i fari a Led saranno abbinati alla verniciatura bicolore nel pieno rispetto della tradizione Lancia. La parte tecnica sarà basata sul telaio Fiat Compact a passo lungo, la carrozzeria sarà lunga 4,92 metri (7 in più dell’attuale 200 derivata dalla Sebring, inoltre 4,92 metri è la dimensione massima supportata dal telaio Compact), una lunghezza che la porrà come una diretta concorrente per le Mondeo e Insignia lunghe intorno ai 4,80 e 4,90 metri. In America invece andrà contro le Honda Accord e Toyota Camry che possiedono una lunghezza intorno ai 5 metri.

La Flavia sarà progettata in Italia e venduta in America targata Chrysler 200 e andrà a costituire la seconda generazione dell’omonima serie. La progettazione del modello in Italia è stata voluta dalla Fiat poiché tutte le principali tecnologie saranno di origine italiane (telaio, trasmissione, motori tutti quattro cilindri e turbo ad esclusione del V6 Pentastar) nonché il design. Il modello americano che sarà venduto da Chrysler subirà solo lievi modifiche a livello di meccanica per adattarli agli standard americani (sospensioni e allestimenti). La Nuova Flavia debutterà nel 2013, sostituirà la vecchia Lybra e si inserirà tra la Delta e la futura Thema che sarà presentata a Ginevra 2011. Sarà proposta anche in versione cabrio (prodotta solo negli Stati Uniti) e forse anche wagon. I disegni raffigurano il modello definitivo che sarà prodotto nel 2013, questi bozzetti sono stati brevettati per il mercato asiatico al fine di evitare plagi da parte di altri costruttori in particolare cinesi. Si può notare la calandra priva di marchio poiché ospiterà sia il badge europeo Lancia che quello americano Chrysler.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *